Ringhiere corrose in via Romana di Voltri
Ringhiere corrose in via Romana di Voltri

Genova – Ringhiere arrugginite e pericolanti in via Romana di Voltri. I residenti della zona denunciano il pericolo che ogni giorno corrono bambini e anziani che si appoggiano alle strutture ormai fatiscenti con il rischio di crolli e conseguenti incidenti anche mortali.
“La salsedine ha ormai corroso il metallo – spiegano i residenti – e c’è il rischio concreto di crolli. Segnaliamo il problema da mesi ma nessuno ci ascolta. Speriamo di non dover attendere un incidente grave prima che qualcuno intervenga”.
Le ringhiere presentano diversi punti di cedimento e, in alcuni tratti, basta una leggera pressione per far cedere quelli che sembrano robusti tubi di metallo.
“Ci sono ragazzini che si spingono per strada o che aspettano l’autobus seduti sulla ringhiera – proseguono i residenti – ed ogni volta qualche anima buona fa loro notare che è pericoloso. Ma non ci sono segnali e tantomeno cartelli. Prima o poi rischia di cadere qualcuno e di farsi male seriamente. Chi sarà responsabile? Chi risarcirà i genitori in caso di tragedia?”.
I cittadini hanno anche pubblicato le foto del degrado sulle pagine Facebook del quartiere, con la speranza che il Municipio o il Comune di Genova, intervengano al più presto per salvaguardare la sicurezza dei cittadini.