Premio Pinocchio 2015 a Luigi Merlo
Premio Pinocchio 2015 a Luigi Merlo

Genova – Comitati e Voltresi dal presidente dell’Autorità Portuale, Luigi Merlo, per consegnare il premio “Pinocchio 2015” per la delicata vicenda del prolungamento del porto di Voltri-Prà e della temuta scomparsa delle ultime spiagge del Ponente.
Ha dimostrato di possedere buone doti di auto ironia e di senso dello humor l’ormai uscente presidente della Port Authority di Genova che, questo pomeriggio, ha ricevuto la delegazione di manifestanti (per la maggior parte esponenti politici di vari partiti) che gli ha consegnato il premio “Pinocchio 2015” per le dichiarazioni fatte sul progetto per l’allungamento del terminal VTE verso ponente.
Merlo ha accolto la delegazione, ha ricevuto il premio con un sorriso e poi ha cercato di rispondere alle “accuse” ribadendo che quello che hanno in mano i Comitati “non è il vero progetto”.
Un pò di imbarazzo tra gli organizzatori. I pochi cittadini intervenuti, senza incarichi politici e non rappresentanti dei vari Municipi, speravano in una manifestazione apolitica e senza “bandiere”, ma sono rimasti delusi.
“Speravamo in una partecipazione più ampia dei residenti – hanno dichiarato – visto che alla manifestazione della scorsa estate erano intervenuti in tanti. Ma, evidentemente, al di là dei proclami, la spiaggia di Voltri non interessa troppo nemmeno a chi abita nel quartiere”.
Soddisfatti invece i rappresentanti dei Comitati che da anni si mobilitano per il Ponente e che però non sono riusciti a fermare la costruzione del Porto di Prà-Voltri e che, ultimamente, avevano fatto registrare un periodo di “stanca”.
Il presidente Merlo ha comunque chiarito a tutti che il nuovo progetto, quello definitivo che i cittadini non avrebbero ancora visto, lo discuteranno con il suo successore.