Toti pronto alle barricate per difendere Intercity
Toti pronto alle barricate per difendere Intercity

Genova – Pronti alle barricate per impedire che Trenitalia tagli il numero degli Intercity che collegano la Liguria alle grandi città del Nord Italia.
Ad annunciarlo lo stesso presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
“Contro il taglio annunciato degli Intercity tra Torino, Genova e Milano – scrive Toti – che penalizzerà il traffico ferroviario da e per la Liguria, faremo le barricate per impedire con ogni mezzo che un simile provvedimento da parte di FS venga preso”.
La reazione, durissima, a seguito del diffondersi delle notizie secondo cui, a partire da dicembre, il numero degli Intercity passerebbe da 36 a 18.
Il taglio colpirebbe in modo particolare il collegamento Genova-Milano che oggi conta 22 convogli.
Sul caso si è già attivato anche l’assessore regionale ligure ai trasporti Gianni Berrino che, con una lettera alla Commissione trasporti della Conferenza Stato Regioni, ha esortato i suoi colleghi a far valere le proprie ragioni con il Governo e Trenitalia. Il documento è poi stato condiviso da tutte le Regioni.

“Se un simile provvedimento dovesse essere preso -prosegue il governatore ligure Toti – in un colpo solo il gruppo Ferrovie dello Stato penalizzerebbe un intero sistema economico che vive di turismo, ma anche di industria. Inoltre a essere penalizzati sarebbero anche le decine di migliaia di pendolari e studenti che si appoggiano al servizio pubblico delle Ferrovie per raggiungere i propri luoghi di lavoro fuori dalla Liguria e non solo. Gli Intercity infatti sono parte integrante del trasporto pubblico regionale, tanto che la Regione ne sovvenziona l’integrazione tariffaria. Pertanto chiedo un incontro con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia. E a questo scopo mi mobiliterò affinché, non solo questo taglio non avvenga, ma che le vie di accesso alla Liguria, siano ancora di più implementate. Sarebbe un colpo mortale per la Regione, che verrebbe penalizzata in termini di Pil proprio in un momento delicato dove si registra ancora una debolissima ripresa” conclude Toti.