Salvate tre escursioniste tedesche
Salvate tre escursioniste tedesche

Monterosso – Si erano perse lungo i sentieri per Punta Mesco e sono state salvate e portate in albergo sane e salve. Tre turiste tedesche, nonna, mamma e figlioletta di appena 4 anni, sono state salvate dagli uomini del Soccorso Alpino dopo lunghe ricerche effettuate anche con l’ausilio di un elicottero della Marina Militare.
Le donne si erano avventurate lungo un sentiero che conduce a Punta Mesco, a Monterosso, ma hanno perso l’orientamento e sono rimaste bloccate dall’arrivo del buio.
Fortunatamente avevano con loro i telefoni cellulari e così la nonna ha chiamato i soccorsi fornendo alcuni elementi utili a comprendere dove si trovavano.
Con l’ausilio del sistema Sms Locator, che permette di risalire alle coordinate di un cellulare che ha inviato un sms, i soccorsi si sono attivati ed un elicottero della Marina Militare si è alzato in volo per cercare le disperse con l’ausilio di potenti fari.
Le tre donne sono state individuate e soccorse con l’aiuto di squadre a terra dei Vigili del Fuoco e sono state rifocillate.
In particolare preoccupavano le condizioni della bambina di appena 4 anni che era spaventata ed infreddolita.
I soccorritori le hanno poi riaccompagnate all’albergo dove risiedono dopo essersi accertati delle loro buone condizioni di salute.
Alle tre escursioniste è stato anche spiegato che non ci si mette in viaggio sui sentieri sconnessi con le ciabatte infradito.