Previsioni Meteo del 29 settembre 2015
Previsioni Meteo del 29 settembre 2015

Condizioni anticicloniche 1022/1023 hPa sulla Liguria e “Naso Padano” 1026/1027 hPa sulla Pianura a Nord del Po. Si nota un piccolo nucleo di aria più fresca in quota sulle Alpi Marittime-Cozie che potrà generare locale instabilità. Gradiente fra E e NE sostenuto, a tratti forte. Peggioramento del tempo per i prossimi venerdì e sabato per una depressione Mediterranea.
Previsioni per oggi e per la prossima notte: (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: fra E e NE 10/20 nodi talvolta 25/33 sotto raffica soprattutto al largo e sulla costa a ponente di Capo Mele e fino in Costa Azzurra. Possibili raffiche più forti.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso, agitato a tratti al largo.
CIELO E FENOMENI: nuvoloso, localmente molto nuvoloso nella mattinata, senza escludere un raro piovasco. Schiarite nella notte.
VISIBILITA’: buona, scarsa sotto il raro piovasco nella mattinata.
TEMPERATURA: massime in lieve calo per il parziale o mancato soleggiamento nella mattinata.
PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: fra E e NE 0/20 nodi localmente 25/33 al largo e su Imperiese e Costa Azzurra. Possibili raffiche più forti.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso, fra molto mosso e agitato al largo.
CIELO E FENOMENI: soleggiato, poco nuvoloso, solo temporaneamente nuvoloso.
VISIBILITA’: buona.
TEMPERATURA: massime in piccolo aumento, vanificato dalla forza del vento dove supererà i 20 nodi.
Tendenza ulteriore: (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
GIOVEDI’: persistente vento fra E e NE, 10/20 nodi localmente 25/33. Ulteriori rinforzi a 34/40 nodi saranno possibili molto al largo. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo, localmente molto agitato sul settore sud-occidentale del Golfo Ligure. Fra poco nuvoloso e nuvoloso. Aumento della nuvolosità da SE nella notte fra giovedì e venerdì e possibili piogge sparse e anche qualche localizzato temporale. Visibilità buona in peggioramento nella notte su venerdì. Temperature fresche per la stagione.
VENERDI’ E SABATO: peggioramento in arrivo. Vento più settentrionale, fra NE, NNE e N, 15/25 nodi talvolta 30/35, raffiche più forti. Mare che diverrà mosso-stirato sulla costa, fra molto mosso e agitato al largo da N verso S. Molto nuvoloso o coperto con piogge e qualche rovescio temporalesco sparso. Precipitazioni localmente abbondanti. Visibilità generalmente scarsa. Temperature massime in calo.
DOMENICA: vento fra N e NE in calo a 10/20 nodi localmente 25. Mare stirato sulla costa, agitato in calo a molto mosso al largo.
Residua nuvolosità con altrettanto residue precipitazioni, potrà affacciarsi qualche timida schiarita nella giornata. Visibilità fra discreta e scarsa. Temperature massime in piccola ripresa.
(Previsione di Achille Pennellatore – Stazione Meteo Portosole – Sanremo – Rete Limet)