De Ferrari in blu per Silvio Berlusconi, bufala on line
De Ferrari in blu per Silvio Berlusconi, bufala on line

Genova – L’acqua della fontana di De Ferrari blu per festeggiare i 79 anni di Berlusconi? Una bufala.
La notizia del presunto “tributo”, voluto secondo gli ideatori della burla, dalla Regione Liguria ormai solidamente in mano al centro-destra di Giovanni Toti, si sta diffondendo sui social network ma appare decisamente inverosimile.
In primo luogo perchè il monumento cittadino non è mai stato utilizzato a scopi celebrativi di nessun personaggio politico neppure quando era in mano al centro-sinistra e, in secondo luogo, perchè appare molto più probabile che il colore dell’acqua ricordi la serie di eventi “Genova in blu”, legato al Salone Nautico che si terrà nei prossimi giorni proprio a Genova.
La serie di “gag” era iniziata di buon ora con le prime fotografie che ritraevano la fontana di De Ferrari di un bel colore blu.
C’è chi ha ironizzato sulla “Giornata Mondiale dei Puffi”, notoriamente di colore blu, e chi ha pensato ad una seconda edizione della Giornata mondiale dell’Autismo, già celebrata ad aprile.
Poi, in mattinata, qualcuno ha lanciato la notizia del presunto tributo a Silvio Berlusconi che proprio oggi compie 79 anni.
La bufala ha iniziato a correre sul web diventando una notizia da rilanciare con ovvio corredo di commenti a favore e contro.
L’equivoco potrebbe essere nato anche per la presenza della foto della fontana in versione blu sulla pagina Facebook di Noi Liguri di CDX