Ultimo menu del Titanic all'asta
Ultimo menu del Titanic all’asta

New York – Il menù dell’ultimo pranzo a bordo del Titanic venduto all’asta 88.000 dollari. I cimeli che riguardano il primo e ultimo viaggio del celebre piroscafo affondato per un urto contro un iceberg, continuano a suscitare grandissimo interesse tra i collezionisti.
Il prezzo di base del menù, fissato per 50mila dollari, è stato rapidamente surclassato superando persino le più rosee stime della casa d’aste che pensava di vederlo aggiudicato per circa 70mila dollari.
Curiosa la storia legata alla lista delle vivande che venne salvata da un passeggero di prima classe che riuscì a mettersi in salvo in una delle cosiddette “money boat”, le barche del denaro. Tristemente famose perchè, secondo i racconti dell’epoca, mai confermati ufficialmente, sarebbero salpate con meno passeggeri di quanti ne potessero trasportare e dopo che l’equipaggio era stato corrotto con forti cifre di denaro per aggiudicarsi i posti liberi.
Quella che trasportò il passeggero che portava con sè persino il menù, aveva imbarcato appena 12 naufraghi potendone salvare 40.