Intercity Genova - Milano sono salvi
Intercity Genova – Milano sono salvi

Genova – I treni Intercity che collegano Genova con Milano sono salvi. Il Ministero dei Trasporti è intenzionato a garantire il servizio e nei prossimi giorni verrà siglato l’accordo con Trenitalia.
La Regione Liguria plaude al risultato ma il presidente Giovanni Toti ha dichiarato che non abbasserà la guardia sull’argomento.
“Apprendiamo con soddisfazione – ha dichiarato Toti – che il Ministero delle Infrastrutture è intenzionato a garantire per il 2016 e il 2017 i collegamenti Intercity a rischio taglio e confidiamo che il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan possa ufficializzare al più presto questa scelta”.
La soppressione di 84 treni Intercity, di cui 36 in Liguria, 22 dei quali percorrono la tratta Genova-Milano sembra scongiurata.
“Come Regione Liguria, nei giorni scorsi –ricorda il presidente- avevamo preso una dura posizione contro questa decisione scellerata che avrebbe penalizzato, condannando all’isolamento, una regione crocevia di flussi turistici e commerciali provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, senza calcolare chi approda dal mare. Per non parlare di decine di migliaia di pendolari e studenti che si appoggiano al servizio pubblico delle Ferrovie. Per questo la Regione Liguria, con l’assessore competente Gianni Berrino, era stata capofila nel sollevare il problema anche durante la Commissione Trasporti della Conferenza Stato Regioni. Riteniamo quindi che la scelta del Ministero sia saggia ma soprattutto doverosa nei confronti di un servizio essenziale per i cittadini. Gli Intercity infatti sono parte integrante del trasporto pubblico regionale, tanto che la Regione ne sovvenziona l’integrazione tariffaria”. Motivo per cui, conclude Toti: “Non abbasseremo la guardia”.