Scritte offensive sugli striscioni Pes2016?
Scritte offensive sugli striscioni Pes2016?

Torino – Uno striscione con scritto “Juve mmerda”esposto tra il pubblico creato artificialmente dalla grafica del videogioco Pes 2016. La notizia, diffusa da alcuni Media, sta scuotendo il pubblico degli appassionati di Calcio e di Videogiochi, divisi sul fatto che possa trattarsi di una Bufala o di un clamoroso errore.
L’azienda produttrice tace e la circostanza sta alimentando il tam tam dei tifosi juventini che potrebbero decidere persino un’azione giudiziaria contro il produttore.
L’eventualità che possa invece trattarsi di una Bufala, magari inventata dagli accerrimi rivali del Toro, resta comunque piuttosto verosimile considerando gli enormi investimenti fatti dalla case produttrici di videogiochi proprio per evitare incidenti simili e gaffes che potrebbero avere risvolti giudiziari con richieste di risarcimento danni per centinaia di milioni di euro.
La vicenda rimbalza sui Media dopo qualche condivisione di una foto, quella riportata nell’articolo che state leggendo, su alcuni Social.
Nell’immagine si vede il portiere di una squadra che si allontana dalla porta in una sequenza che sembra effettivamente tratta dal videogioco.
Alle sue spalle, però, ad un tratto apparirebbe lo striscione incriminato che, però, non riporta la scritta “Juve merda” ma “Juve mmerda”, con un errore che potrebbe essere rivelatore dell’autore dello scherzo o una riprova del fatto che l’azienda produttrice potrebbe essere incappata in un tragico errore per via della impossibilità di tradurre efficacemente la scritta forse inserita da un programmatore italiano certamente non tifoso della Vecchia Signora.
La parolaccia stessa, però appare piuttosto “diffusa” e con assonanze in diverse lingue conosciute e pertanto appare piuttosto inverosimile che il particolare sia sfuggito ai responsabili di Pes2016.
Il dubbio resta e con esso la discussione infuocata tra innocentisti e tifosi arrabbiati. Probabilmente del caso si occuperà anche Striscia lo striscione di Militello.

1 commento

  1. Ringraziamo il nostro cortese Lettore per la segnalazione. Dunque sembra pi๠probabile la tesi della Bufala

  2. su pes esiste un editor per gli striscioni e chiunque puಠscrivere ciಠche gli pare.