Giovanni Toti a Strasburgo
Giovanni Toti a Strasburgo

Genova – “La priorità per la Liguria è lo sviluppo e questi soldi già nei prossimi mesi potranno finanziare nuove imprese, aiutare i giovani agricoltori e tenere in sicurezza un territorio fragile come il nostro, portando ricchezza e creando occupazione”. Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esprime soddisfazione dopo aver incontrato, con l’eurodeputato Alberto Cirio e l’assessore regionale ligure all’agricoltura Stefano Mai, nella sede del parlamento Europeo di Strasburgo, il Commissario all’agricoltura Phil Hogan.
L’obiettivo del confronto era concordare nel dettaglio le fasi di attuazione del Piano di sviluppo rurale (PRS), approvato ieri in Commissione, che porterà quasi 314 milioni di euro in Liguria.
“Abbiamo atteso molto questo piano, bloccato da lungaggini burocratiche di vario tipo, e oggi grazie al lavoro della Commissione Europea con l’aiuto del Parlamento siamo riusciti a sbloccare questi fondi. Credo che già nel prossimo mese di novembre i primi bandi verranno pubblicati e quindi imprese e amministrazioni potranno agevolarsi di questo denaro”.