lavoratore pcUna vita sedentaria, si sa, aumenta il rischio di malattie come ipertensione, aumento del peso, problemi muscolari ed articolari.

Un recente studio americano condotto dall’Henry Ford Hospital di Detroit e pubblicato sul Jourmal of School Nursing ha evidenziato che trascorrere almento 25 ore alla settimana online al pc o tramite i dispositivi mobili, potrerebbe un aumento del rischio di pressione alta negli adolescenti.

Durante lo studio sono stati presi in esame 335 adolescenti americani di età compresa tra i 14 ed i 17 anni. Sottoposti a visita medica e ad un questionario riguardo le loro abitudini nell’uso del web, è emerso che il 43 % dei ragazzi ed il 39 % delle ragazze rimane online almen 25 ore la settimana e che uno su cinque è a a rischio di pressione alta e sobvrappeso.

Il rimanere costantemente connessi porta ad avere una vita sedentaria ed aumenta la possibilità di consumo di cibo spazzatura davanti allo schermo, comportamento inadeguato che porta all’aumento del peso e, di conseguenza, all’aumeto della pressione sanguigna, condizione assolutamente da evitare per le ripercussioni che si possono avere sulla salute del cuore.