Liguria WIFI
Liguria WIFI

Savona – La rete gratuita di Liguria WIFI arriva anche all’ombra della torretta e permette ai savonesi di navigare gratuitamente su Internet.
Dopo l’adesione della Città di Savona al progetto “Liguria WiFi” della Regione Liguria per la gestione e diffusione delle reti wireless ad uso pubblico, l’Amministrazione ha attivato ed esteso il servizio gratuito.
Il collegamento alla Rete avviene ora con un unico sistema di autenticazione e controllo, a livello regionale e nazionale, nei sistemi di Free Italia WiFi (grazie al collegamento con il sistema Liguria Wifi, sistema che stanno scegliendo numerosissimi comuni liguri e le principali città capoluogo), mentre la copertura in città viene estesa con l’attivazione di 3 nuovi hot spot: due al Priamar (piazza della Cittadella e piazzale del Maschio) ed uno presso i “Giardini del Chinotto” in Via Verdi, che vanno ad aggiungersi alle zone già precedentemente coperte, piazza Sisto IV, la Biblioteca (con hotspot interno ed hotspot esterno) e la Darsena (con altri due hotspot che garantiscono l’illuminazione di tutta la zona).
Con l’adesione al progetto “Liguria WiFi” vengono quindi integrate e gestite nel sistema anche le attrezzature ad oggi già installate di cui al progetto “Savona WiFi”, mentre non esiste più alcun limite di tempo per la connessione ( regolata da un massimale di 300 MB di traffico complessivo al giorno).
“Dopo un necessario periodo di verifica – spiega l’Assessore al CED, Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Elisa Di Padova- possiamo ora annunciare con orgoglio che è attivo il servizio Liguria WiFi e che esso comprende 3 nuovi hot spot, in aggiunta alle 3 zone già “accese” fin dal 2012: Piazza Sisto IV, La Darsena (2 hotspot), la Biblioteca. Con l’estensione del servizio sul territorio, facciamo un passo in avanti anche nei confronti dei nostri quartieri, non solo del centro, con una visione policentrica della città. Una maggiore copertura, dunque, che segna un ulteriore passaggio, coprendo altre zone strategiche della nostra città: il piazzale del Maschio e la piazza della Cittadella al Priamar, che rappresenta sicuramente una location turistica e culturale strategica che stiamo valorizzando sempre più con frequenti iniziative che non riguardano esclusivamente la stagione estiva e la zona di Villapiana, presso i “Giardini del Chinotto” di fronte alle scuole di Via Verdi; Avere un unico account per tutti i luoghi che hanno aderito o aderiranno genera senza dubbio vantaggi per tutti i cittadini, i pendolari, gli studenti e i turisti. Inoltre, abbiamo personalizzato sulla nostra città la pagina di accesso al servizio. Si tratta di azioni che rientrano in una visione strategica di una Savona più Smart e che quindi lavora per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale, contribuendo ad abbattere il digital divide presente ancora oggi nel nostro Paese e favorire la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini anche attraverso l’accesso e la condivisione delle informazioni”.

Informazioni utili per il Servizio

Dove è disponibile : gli “hot-spot” sono situati in :
– Priamar Cittadella
– Priamar – Piazzale del Maschio
– Via Zara / via Verdi (quartiere Villapiana)
– Piazza Sisto IV (davanti al Comune)
– Biblioteca – quartiere Monturbano (2 hot-spot)
– Vecchia Darsena – quartiere Porto
Oltre a questi hot-spot situati a Savona, l’utente potrà collegarsi con le stesse credenziali a tutti gli hot-spot federati con la rete Liguria Wi-Fi (vedi sotto per una mappa)

Come registrarsi : 
– direttamente dal proprio dispositivo,
◦ cercando la rete “Liguria Wi-Fi” (aperta)
◦ si viene rediretti sul portale di accoglienza
◦ inserire il proprio nominativo e dati anagrafici
◦ inserire un numero di telefono cellulare (da usare in seguito come identificativo di utente)
◦ verrà inviata a breve la password (da conservare)
– preventivamente via web
◦ andando sul portale www.regioneliguriawifi.it/
◦ cliccando sul bottone Nuovo Utente? Clicca qui
◦ inserendo dati anagrafici e numero di cellulare (da usare in seguito come identificativo di utente)
NOTA: Se non trova il proprio prefisso internazionale tra quelli proposti , è perché il proprio operatore non supporta la tracciabilità del numero, obbligatoria per legge in Italia. In questo caso, è possibile accedere al portale Guglielmo.biz per ottenere gratuitamente un account con carta di credito. In caso contrario,
◦ Si riceve la password via SMS

Come accedere :
 dirigere il proprio dispositivo Wi-Fi sulla la rete “Liguria Wi-Fi” (aperta)
 attivare il collegamento; si viene rediretti sul portale di accoglienza
 se così non avvenisse, aprire il programma per la navigazione su internet sull’indirizzo https://secure.guglielmo.biz (consigliabile metterlo tra i preferiti)
 inserire il proprio cellulare registrato e la propria password (attenzione a rispettare minuscole/maiuscole)
 scegliere di memorizzare la password
 attivare il programma di navigazione preferito (browser), oppure la posta elettronica, o la applicazione voluta