Cercafunghi salvati dai vigili del fuoco a Carro
Cercafunghi salvati dai vigili del fuoco a Carro

Carro – Ancora salvataggi di cercafunghi in provincia della Spezia. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti in località Costa Manteghea, nel comune di Carro per soccorrere quattro persone che si erano perse nei boschi durante una battuta di ricerca di funghi.
I quattro si erano avventurati nei boschi nonostante la giornata di maltempo e con nuvole basse e dopo poco tempo si sono resi conto di aver perso l’orientamento e di non riuscire a rientrare alle auto.
Una chiamata al 113 ha messo in allerta i soccorritori e subito una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Brugnato hanno raggiunto la zona mentre dalla centrale operativa è stato chiesto ai dispersi di inviare un sms ad un numero di telefono attivato con il servizio sms locator che consente di risalire alle coordinate geografiche di chi invia.
Una volta ottenute le coordinate è stato più semplice individuare i dispersi e prestare loro soccorso.
I quattro, tra i 24 e i 65 anni sono stati trovati infreddoliti e stanchi ma sostanzialmente in buone condizioni di salute e sono stati riaccompagnati alla vettura.