twearking asd ego energy
Twearking – I corsi dell’Asd Ego Energy

Genova – Il Twerking sbarca anche a Genova ed a Rivarolo c’è una palestra, l’ASD Egoenergy, che ha avviato i primi corsi suscitando un grande interesse.
Da quando la cantante americana Miley Cyrus si è esibita in alcuni passi di Twerking, durante gli Mtv Video Music Awards del 2013, le movenze sinuose e ultra sexy del ballo si sono diffuse a macchia d’olio ed ora anche le ragazze del capoluogo ligure possono imparare a muovere i primi passi di una delle danze più sexy mai inventate.

Nel 1993 è stato DJ Jubilee il primo ad incitare gli spettatori a “twerkare” in uno dei suoi pezzi e da New Orleans piano piano ha preso piede questo modo di ballare decisamente curioso e certamente sensuale.

Il twerking si diffuse per la prima volta in modo nazionale negli Stati Uniti nel 2000 grazie al duo hip hop di Atlanta Ying Yang, i quali pubblicarono una canzone dal titolo “Whistle While You Twurk” ma alla mente dei più questo tipo di danza, in cui le ballerine scuotono i fianchi in modo molto rapido andando a creare un movimento delle natiche, si collega a Miley Cyrus ed alla sua esibizione ai premi di Mtv del 25 agosto 2013. Sul palco l’ex stellina della Disney si lanciò nel ballo insieme a Robin Thicke, suscitando una serie di reazioni contrastanti.

Ma Miley non è stata la prima e di certo non sarà l’ultima a proporre questo tipo di danza. Prima di lei anche Beyoncé si è data al twerking ma per colpa, o grazie, alla Pantera Rosa. Era il 2006 ed in quel periodo Queen Bey era impegnata nel film con Steve Martin ed il brano “Check On It” doveva far parte della colonna sonora della pellicola ma per ragioni che non sono mai state rese note, non ha mai completato l’album. Nel brano è Beyoncé stessa a comandare di iniziare a muovere i fianchi contribuendo a portare questa danza nata nel sud degli Stati Uniti da una parte all’altra della costa.

Da Miley Cyrus ha sconvolto il mondo con questo nuovo tipo di ballo, anche il celebre Oxford Dictionary Online ha deciso di inserire la parola “twerk” definendola così: “Ballare musica famosa in un modo sessualmente provocante che coinvolge i movimenti di spinta dell’anca in una posizione accovacciata”.

La continua diffusione di questo genere ha fatto sì che diverse scuole di danza e palestre iniziassero a proporre dei corsi di twerking ad una clientela che si presenta variegata.

Quasi sempre formati da sole donne di età diverse che scelgono di mettersi alla prova in un ballo molto sensuale, che impegna il bacino con movimenti profondi e che va, quindi, ad allenare i muscoli dei glutei, della schiena e delle cosce, questi corsi si stanno diffondendo velocemente anche in Italia e per saperne qualcosa di più, abbiamo deciso di provarne uno.