Indagine sulle mense scolastiche a Genova?
Indagine sulle mense scolastiche a Genova?

Genova – Un esposto alla Magistratura per chiedere che indaghi sul servizio mensa delle scuole. L’iniziativa è dei genitori di alcuni istituti genovesi dove, da qualche settimana, è in corso uno sciopero per panino in risposta ad alcuni episodi più o meno gravi.
I genitori vogliono che venga fatta chiarezza sul ritrovamento di parte della lama di un cutter in un piatto di insalata servita all’elementare Tommaseo di Sestri Ponente ma anche su casi di pietanze servite fredde, di verdure che sarebbero state ricongelate dopo la cottura e di “odori”nauseabondi che arrivano dalle stoviglie utilizzate dai bambini nelle mense.
Un esposto alla magistratura dovrebbe essere consegnato la prossima settimana e ci si attende che i giudici aprano un’indagine per accertare la regolarità del servizio prestato ma anche se davvero, come più volte dichiarato dal personale competente, il Comune di Genova ha sanzionato le aziende appaltatrici quando i genitori hanno denunciato delle situazioni anche piuttosto gravi.
E’ infatti facoltà del Comune, che stipula l’appalto per la fornitura di pasti caldi nelle scuole, di sanzionare le ditte quando il servizio non è adeguato o se non rispetta i capitolati d’appalto.
I genitori che animano l’iniziativa hanno infatti chiesto più volte che le sanzioni e il nome dell’azienda siano resi pubblici per trasparenza e per poter accertare se, realmente, la civica amministrazione esercita il ruolo di controllo che le spetta.