Giovanni Toti, presidente Regione Liguria
Giovanni Toti, presidente Regione Liguria

Genova – Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha confermato oggi che sarà presto revocata l’autorizzazione in deroga a costruire edifici e impianti a tre metri da torrenti e fiumi liguri.
La Regione è pronta a recepire le richieste di quanti chiedono che venga revocata la norma, varata dalla precedente giunta Burlando, che riduce da 10 metri a tre la distanza minima delle nuove costruzioni dai letti dei corsi d’acqua.

L’annuncio è stato dato in risposta a una lettera del senatore Maurizio Rossi, ex proprietario dell’emittente TV Primocanale e attuale presidente di Liguria Civica, inviata anche agli assessori regionali Giacomo Giampedrone, Maurizio Scajola e Ilaria Cavo.

“Ha ragione il senatore Rossi – ha dichiarato Rossi – faremo prestissimo una legge per cancellare il provvedimento della giunta Burlando che permette di costruire a soli tre metri dai fiumi. Ricordo sommessamente che il “Piano Casa” già prevede un premio a chi sposta la propria casa dalle rive dei corsi d’acqua. Ma i tanti ambientalisti a senso unico non si sono accorti di questa novità, come non si erano accorti del provvedimento che cementificava le rive dei fiumi. Un po’ strabici no? Nessun problema perché oggi il vento è cambiato e al di là dei piagnistei di maniera cambieremo in meglio la Liguria”.