Bomba inesplosa a Savona
Artificieri al lavoro su ordigno inesploso

Savona – Una bomba della Seconda Guerra Mondiale sotto un muraglione di un cortile di via Torino. Le verifiche dell’Esercio non escludono che la segnalazione, giunta dal condominio al civico 14, sia reale ed hanno suggerito un’ispezione approfondita poichè l’ordigno inesploso potrebbe essere ancora in grado di esplodere.

Il Comune, dopo una serie di contatti con i proprietari dell’area ha deliberato l’esecuzione di uno scavo in loco per cercare la bomba ed eventualmente consegnarla alle “cure” degli artificieri dell’Esercito Italiano.

Il Comune spenderà circa 7.900 euro per i lavori e al condominio spetteranno poi le spese per la sistemazione dei luoghi una volta terminate le verifiche e l’eventuale disinnesco.
Nel frattempo il sindaco ha emesso un’ordinanza con cui si vieta qualunque intervento di manutenzione, scavo o anche solo di sosta di veicoli pesanti nell’area dove potrebbe trovarsi l’ordigno inesploso.

La bomba, dopo decenni di mistero, sarà cercata ed eventualmente rimossa dopo il disinnesco e se saranno necessarie tali operazioni è prevedibile che gran parte della zona debba essere evacuata per precauzione.