Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria
Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria

Genova – Aprirà martedi 3 novembre 2015, alla Fiera di Genova, l’edizione 2015 di Orientamenti, il salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro.
Anche quest’anno gli studenti delle scuole medie superiori potranno conoscere l’offerta formativa e lavorativa genovese, ligure e nazionale.
Saranno quasi 3000 i posti di lavoro offerti ai ragazzi dalle 80 aziende che saranno presenti al Salone, dove si svolgeranno direttamente i colloqui, 100 gli eventi che si susseguiranno tra convegni, dibattiti e tavole rotonde e più di 40 mila presenze attese.

“Sono numeri importanti –sottolinea Ilaria Cavo, Assessore regionale alla Formazione e alle Politiche giovanili – spero davvero che i ragazzi riescano a cogliere appieno questa occasione ma sono numeri che ancora non bastano, visto che tra i posti di lavoro messi a disposizione ci sono in prevalenza contratti a tempo determinato. I dati della disoccupazione giovanile al 45% e dei neet (giovani che né studiano e né lavorano) al 21% sono ancora molto alti e ci impongono di avvicinare sempre di più i ragazzi e le loro aspirazioni al mondo delle imprese, è questo lo spirito di questo Salone, quasi interamente focalizzato sulle opportunità che arrivano non solo dal mondo formativo ma anche da quello imprenditoriale”.

Un’altra importante novità, voluta dall’assessorato regionale alla Scuola, Università e Formazione, è che per la prima volta Orientamenti è unito ad altre cinque manifestazioni, dedicate al mondo giovanile, grazie al progetto #costruiamocilfuturo che ha l’obiettivo di comunicare ai ragazzi, attraverso ogni canale disponibile, i temi della formazione, del lavoro, dell’orientamento e delle tecnologie.
Al Salone inoltre sarà possibile per gli studenti fare colloqui con psicologi dell’orientamento, sottoporsi a test promossi dall’Università di Genova e scoprire le competenze ritenute chiave dall’Unione Europea: laboratori dedicati dove sarà possibile sperimentare e mettersi alla prova, per verificare la proprie attitudini e abilità.

Tra le novità dell’edizione 2015 del Salone Orientamenti anche il fronte comune tra l’assessore Ilaria Cavo, l’assessore al Lavoro Gianni Berrino e quello allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi che si confronteranno durante il convegno Formazione e imprese insieme per i giovani e per lo sviluppo, che si svolgerà il 4 novembre alle 17, all’Arena dei Saperi della Fiera di Genova, e a cui parteciperanno anche assessori della Lombardia, del Veneto e del Piemonte.

”Il fatto che siamo insieme – spiega l’assessore Cavo- significa che i prossimi corsi di formazione verranno programmati sia in base al reale andamento del mercato del lavoro, sia alla luce degli esiti della ricerca che presenterò al Salone sui dati occupazionali riferiti ai corsi degli anni passati, sia rispetto al modello di sviluppo della Liguria che abbiamo in mente. Obiettivi che passeranno attraverso i bandi dell’assessorato allo sviluppo economico che si dovranno coordinare con quelli della formazione, ed è anche questo che emergerà al Salone insieme a un confronto con i modelli di Piemonte, Lombardia e Veneto. Avere qui tutti gli assessori del nord Italia è il segnale che insieme si può guardare all’Europa più forti e che la Liguria non è isolata”.

Testimonial di questa edizione di Orientamenti sarà Neri Marcorè, da sempre vicino al mondo giovanile avendo condotto per 10 anni la celebre trasmissione “Per un pugno di libri”.
Sarà lui a inaugurare la ventesima edizione martedì 3 novembre alle 12, all’interno del padiglione Blu della Fiera – Arena dei Saperi.
Tre le aree tematiche in cui si divide il Salone: Education, Job e Orientamento. Otto i percorsi dedicati ai diversi settori della formazione e del lavoro.
Ogni percorso avrà dei “Capitani Coraggiosi”, testimonial di eccellenza che si confronteranno con gli studenti. Tra loro: Mauro Crippa, direttore generale Informazione Mediaset, Davide Franceschetti, fondatore della startup leader nella green economy Solwa, Francesco Berti Riboli proprietario di Villa Montallegro, Vittorio Ottonello, presidente Coni Liguria, Guido Martinetti fondatore di Grom, diversi manager esperti di risorse umane, Gianni Onorato, direttore di Msc Crociere e i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, centro di eccellenza nazionale e non solo, con sede a Genova.
Il Forum internazionale sull’orientamento, in collaborazione con l’Università di Genova, quest’anno sarà dedicato alle “career management skills”: le competenze per orientarsi nello studio, nel lavoro e nella vita. L’obiettivo è quello di investire nella formazione degli operatori di orientamento, figure cardine per l’intero sistema formazione-lavoro. Per questo, per la prima volta, all’interno del Forum ci sarà un vero corso di formazione per gli operatori del settore.
In programma a Orientamenti anche le Olimpiadi dei mestieri.
Gli studenti potranno mettersi in gioco e testare le loro abilità e i loro talenti: 16 competizioni in 3 giorni, 48 premiazioni, 140 studenti partecipanti, 30 istituti in gara.
Durante la Notte dei Talenti, poi, saranno premiati personaggi che rappresentano le eccellenze liguri in diverse categorie e, per la prima volta, verranno anche premiate le aziende che hanno fatto alternanza scuola-lavoro.
Di Orientamenti fa parte anche Sailor (7-10 novembre): la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare. 300 studenti, di cui 100 provenienti da altre regioni, 4 giorni di navigazione, sulla rotta Genova – Palermo, a bordo di una nave ammiraglia della Compagnia Grandi Navi Veloci. Con Sailor la nave diventa azienda, attraverso un’immersione nel mondo del mare, con laboratori di bordo, colloqui con esperti e testimonial, esercitazioni pratiche e simulazioni.
Il Salone Orientamenti resterà aperto dalle 9 alle 18,30, mercoledì 3 fino alle 22 per permettere la visita anche alle famiglie.