Carlo Freccero, consigliere Rai
Carlo Freccero, consigliere Rai

GENOVA – L’idea di mettere il canone Rai direttamente nella bolletta della luce suscita molte polemiche e anche Carlo Freccero, consigliere Rai, manifesta forti dubbi sulla “solidità” della proposta avanzata dal premier Matteo Renzi.
Freccero non è affatto sicuro che un eventuale ricorso finirebbe con la vittoria di Rai ma, piuttosto, si dice certo che i un eventuale contestazione degli Utenti si risolverebbe con l’annullamento della bolletta.
Circostanza che, se confermata, creerebbe enormi problemi alla Tv di Stato che, sino ad oggi, ha percepito contributi provenienti dal canone pagato da “poche” famiglie ma che potrebbe trovarsi a ricevere risorse ancora più risicate nel caso di una valanga di ricorsi:
Freccero ha poi replicato alle polemiche sulla scelta di Fabio Fazio di invitare a Che tempo che fa, l’ex ministro dell’economia greco, Gianis Varoufakis.
Secondo il consigliere Rai, infatti, pagare 24 mila euro (mille euro al minuto) l’ex ministro non è stato uno spreco di denaro visti gli indici di ascolto della trasmissione che, da sola, fa registrare punte d’ascolto record che “sollevano” gli indici Rai portando più pubblicità.
Al tempo stesso, però, Freccero ammette che, se Varoufakis fosse stato invitato dalla BBC inglese, molto probabilmente sarebbe andato gratis, ma perchè, a parere del consigliere Rai, la Tv di Stato inglese godrebbe di maggior prestigio.