beatlesHollywood – La chitarra acustic con cui John Lennon compose “I wanna hold your hand” e “Love me do” è stata battuta all’asta per 2,4 milioni di dollari, circa 2,2 milioni di euro, un record per il cimelio appartenuto all’ex Beatles.
Nello specifico si tratta di una Gibson J-160 E prodotta negli Stati Uniti ed acquistata da Lennon nel 1962. Con lui l’aveva acquistata anche George Harrison e solo un anno più tardi John decise di disfarsi della sua chitarra. Nel natale dell’anno successivo la chitarra scomparve e ne entrò in possesso un uomo residente a San Diego, California, tal John McCaw.
Il nuovo proprietario dello strumento non aveva la minima idea di essere in possesso di un pezzo di storia della musica fino a quando non si decise a farla valutare da un esperto nel 2014 ed ecco arrivare la rivoluzione: la chitarra era appartenuta ai Beatles.
Proprio in questi giorni la chitarra è stata battuta all’asta ed a portarsela a casa per la cifra da capogiro è stato un acquirente che ha scelto di rimanere anonimo. La vendita segna un record per questo genere di aste. Due anni fa una Vox suonata da Lennon ed Harrison venne venduta a 400mila dollari.
La chitarra suonata da Bob Dylan al Newport Folk Festival del 1965 è stata battuta a 965mila dollari mentre una Fender Stratocaster autografata da Keith Richards, Eric Clapton e Paul McCartney, nel 2005, venne venduta a 2,7 milioni di dollari.
A vendere la Gibson è stata la famossisma casa d’aste Julien’s Auctions che ha fatto sapere di avere intenzione di destinare la metà dei proventi alla Fondazione Spirit, organizzazione creata da Lennon e Yoko Ono.