Palazzo Doria a Loano
Palazzo Doria a Loano

Loano – “Anfora o lattina?”, un incontro per riflettere sull’evoluzione di materiali, funzioni e impatto ambientale di contenitori di ieri e di oggi, dal vaso da farmacia al packaging contemporaneo organizzato nell’ambito del programma di attività sociali ‘Corsi & Percorsi’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria e della Sezione Soci di Loano.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, si terrà mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 16, presso la Sala Consiliare di Palazzo Doria a Loano.

Il relatore, Alessio Cotena, propone un viaggio virtuale nella storia dei materiali, tra contenitori e contenuti per imparare a conoscere un po’ di più la storia del nostro territorio e districarsi nella lettura delle etichette dei nuovi prodotti.
Fin dai tempi più remoti, l’uomo si è dovuto confrontare con la necessità di conservare e trasportare gli alimenti. Nell’antichità, la ceramica era il materiale d’eccellenza per conservare e trasportare cibo, spezie e preparati medicinali. Di questi usi si conservano importanti testimonianze nel nostro territorio: dalla collezione di anfore olearie ritrovate nella nave romana affondata nei fondali ingauni, oggi nel Museo Archeologico di Albenga, alla collezione di vasi da farmacia del nuovo Museo della Ceramica di Savona.
Col tempo, nuovi materiali, come la plastica, hanno soppiantato quelli più tradizionali, come la ceramica e il vetro, ponendo nuovi e rilevanti interrogativi, anche di carattere sanitario e ambientale.

Alessio Cotena, che è storico dell’arte, formatore Slow Food e responsabile del Servizio Educativo del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti di Savona, offre uno sguardo a tutto campo sull’evoluzione dei contenitori: materiali, proprietà, funzioni e impatto ambientale dall’antichità ai giorni nostri.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.