Anziata truffata da falso avvocato a Portovenere
Anziata truffata da falso avvocato a Portovenere

Portovenere – Ha ricevuto la chiamata di un uomo che si presentava come avvocato e la informava che il figlio aveva avuto un incidente e aveva bisogno di essere difeso. Un’anziana pensionata di 77 anni è stata raggirata da una banda di malviventi che le ha fatto credere che il figlio fosse in difficoltà ed avesse bisogno urgente di un avvocato.
Il falso legale ha anche fornito alla donna il numero di cellulare di una persona che ha dichiarato di essere un carabiniere ed ha confermato le circostanze dell’incidente e la necessità, da parte del figlio della donna, di avere il supporto di un esperto di legge.
Quando la donna ha ceduto e si è detta disponibile ad aiutare il figlio, si è sentita chiedere la cifra di 5mila euro in contanti e l’invito a raccogliere la somma entro poche ore perchè una segretaria dell’avvocato si sarebbe recata presso la sua abitazione per ritirare la cifra.
La pensionata ha così raccolto il denaro che aveva in casa, circa 1000 euro e ha consegnato il denaro e alcuni gioielli quale “pegno” per il resto della cifra.
I malviventi si sono ovviamente dati alla fuga e dell’incidente non si è saputo più nulla. Il figlio ha confermato poche ore più tardi che si trattava di una truffa ed ha presentato denuncia ai carabinieri.