Focaccia di Recco IGP
Focaccia di Recco IGP

Recco – La focaccia con il formaggio a marchio IGP ad indicazione geografica protetta è ufficialmente una realtà. I produttori che hanno aderito al disciplinare che ne regola con estremo rigore la ricetta e la produzione, hanno iniziato a sfornare il prodotto di eccellenza gastronomica ligure protetto dalle normative europee.
Da oggi, quindi, non sarà più possibile utilizzare il marchio “Focaccia con il formaggio di Recco” senza incorrere in sanzioni e cause per il risarcimento dei danni.

La Focaccia di Recco – ha dichiarato il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari – è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo”.

La produzione della celebre focaccia al formaggio sarà limitata rigorosamente ai comuni di Recco, Sori, Avegno e Camogli e dovrà seguire il disciplinare predisposto dal Consorzio Focaccia nato nel 2005.
La storia ci dice che la focaccia col  formaggio ha radici antiche in queste località, una tradizione secolare in cui capacità ed abilità dei produttori aderenti al  Consorzio hanno reso rinomato questo prodotto, indissolubilmente
legato al territorio ed al proprio al nome ed all’indicazione  geografica “Recco”.

Abbiamo raggiunto un traguardo che ci riempie d’orgoglio – dichiarano al Consorzio – perché rappresenta il riconoscimento alla serietà, alla professionalità ed alle capacità di tutti coloro che hanno portato a buon fine questo
infinito lavoro. La Focaccia di Recco non aveva bisogno di guadagnare  maggior fama o una più ampia fetta di mercato, aveva soprattutto bisogno di veder riconosciuta la sua credibilità, la sua identità e il legame alla sua zona d’origine. L’IGP le ridà quella distinzione che le spetta difendendola dagli ormai troppi tentativi di imitazione” .

La Focaccia di Recco è un prodotto semplice e sano, con pochi ingredienti personalmente selezionati e garantiti da ogni produttore, lontano da ogni tipo di sofisticazione, difficile da riprodurre grazie alla manualità ed abilità con la quale i focacciai della zona di produzione tirano le sfoglie, veri e propri veli senza mai romperli ed infine una cottura meticolosa che dona alla Focaccia di Recco col formaggio “originale” le caratteristiche che l’hanno resa  famosa.