Nel 2015 aumentano del 27% i tumori al seno per le under 50
Aumento dei tumori al seno per le under 50

Roma – I casi di tumore al seno diagnosticati nel 2015 a donne sotto i 50 anni sono in forte aumento. La notizia arriva da Roma, dove nei giorni scorsi si è tenuto un convengo incentrato sulla tematica del cancro al seno, l’Internatonal Meeting on New Drugs in Breast Cancer.
In questa sede, medici provenienti da tutto il mondo hanno rilevato un aumento del 27% delle diagnosi di cancro al seno nelle donne che ancora non hanno compiuto 50 anni.

Negli ultimi 15 anni si è evidenziato questo incremento dei casi tra le donne più giovani soprattutto per una motivazione: le donne “under 50” spesso restano fuori dalla fascia d’età indicata per sottoporsi a costanti controlli medici per la prevenzione, scoprendo il più delle volte casualmente o durante controlli di routine la presenza di un tumore.

Una possibile soluzione a tale problema sarebbe stata individuata nel sottoporre a controlli annuali anche le donne dai 45 anni in su, così fino almeno all’età di 80 anni, per poter riuscire a prevenire e combattere sensibilmente i tumori al seno, rendendo ancor più efficaci le attuali terapie, che già hanno portato negli ultimi anni a percentuali di guarigione vicine al 90%.