telecamere ZTL del Centro Storico
telecamere ZTL del Centro Storico

Genova – Telecamere che leggono la targa e sanzionano chi entra senza avere i permessi necessari. Controllo elettronico per il quartiere Molo, nel centro storico genovese. Sono stati infatti completati i lavori di sostituzione degli apparati per il controllo degli accessi alla ZTL e sono state istallate telecamere per la lettura delle targhe, come già in uso per i varchi della ZTL Centro Storico.

Il quartiere del Molo è una delle parti più antiche della città. Residenti ed attività economiche e commerciali presentano esigenze e caratteristiche analoghe a quelle del resto del Centro Storico e pertanto, in concomitanza dell’attivazione della telecamera per il controllo accessi, i Comune di Genova ha rivisto le norme precedentemente in vigore, equiparandole a quelle attualmente adottate per la ZTL Centro Storico.

Per dare il tempo alla popolazione ed ai commercianti di abituarsi alle nuove regole e orari è stato attivato un periodo di sperimentazione di 30 giorni durante il quale sarà testata la funzionalità degli apparati ed effettuata la dovuta informazione, anche attraverso il presidio al varco con personale della Polizia Municipale.
Durante questo periodo la regolamentazione ZTL sarà in vigore, tuttavia le immagini acquisite dalle telecamere non saranno utilizzate ai fini della procedura di sanzionamento; gli aventi diritto potranno quindi provvedere all’adeguamento dei permessi di accesso presso lo sportello polifunzionale di Genova Parcheggi, in Viale Brigate Partigiane 1, con orario dalle 8.30 alle 17.30.