Terroristi in fuga verso l'Italia?
Terroristi in fuga verso l’Italia?

Ventimiglia – Un’auto Seat di colore nero il cui numero di targa, parzialmente trascritto dai testimoni, sarebbe GUT 18053. La cercano in tutta Francia ma anche nei paesi confinanti come l’Italia poichè trasporta i terroristi in fuga dopo l’attentato di Parigi di venerdì notte.
La segnalazione è giunta anche alla polizia italiana che ha messo in allarme le dogane con la Francia ed in particolare quella di Ventimiglia, in provincia di Imperia.
Anche la Liguria, dunque, potrebbe essere la porta di fuga verso il nord Africa, attraverso i traghetti che settimanalmente collegano il Porto di Genova con i Paesi africani come Tunisia e Marocco.
Non si tratta di una pista specifica ma, piuttosto di un pre-allarme.
Resta da capire come i terroristi possano essere scoperti e fermati visto che le frontiere tra Italia e Francia non sono stabilmente sorvegliate per il trattato di Shengen che garantisce la libera circolazione delle persone e delle merci tra Paesi europei.
Di fatto, dunque, se l’auto non viene intercettata dalla gendarmerie francese, ha ben poche possibilità di essere scoperta in Italia dove, sul tratto di autostrada tra Genova e Ventimiglia, corrono solo due pattuglie della polizia stradale.
Chiunque dovesse vedere una Seat di colore nero con targa belga che inizia per GUT18053 può però chiamare immediatamente le forze dell’ordine e contribuire all’arresto dei pericolosi fuggitivi.