L'ospedale di Rapallo
L’ospedale di Rapallo

Rapallo – Futuro incerto per l’ospedale di Rapallo Nostra Signora di Montallegro che il prossimo 18 dicembre festeggerà i 5 anni di apertura.

La minaccia all’orizzonte è sempre quella di una privatizzazione o di una chiusura, soprattutto se le voci di corridoio che vogliono una riorganizzazione della sanità regionale con la Asl 4 accorpata al levante di Genova o a La Spezia, si rivelassero vere.

Alla seduta del consiglio comunale di ieri ha partecipato anche il neo assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale.

Il presidente del consiglio Mentore Campodonico ha ribadito che l’ospedale funziona bene ma potrebbe migliorare sfruttando le potenzialità ancora inespresse facendolo diventare Rapallo un polo d’eccellenza. Il vicesindaco Piergiorgio Brigati ha fatto il punto della situazione ed ha evidenziato che per terminare il progetto della precedente amministrazione ed andare così a completare il servizio offerto dall’ospedale è necessario che arrivi il centro dialisi, oltre che un continuo miglioramento dei reparti.

Obiettivo comune è mantenere e migliorare la funzionalità dell’ospedale e l’assessore Viale, rassicurando il più possibile il consiglio, ha dichiarato che con la spendig review bisognerà capire quali siano i reali bisogni dei cittadini e sarà necessario migliorare ancora le eccellenze.

Rassicurazioni sul futuro quindi, ma nessuna certezza, anche per i cittadini che hanno riempito la sala del consiglio a dimostrazione di quanto stia a cuore la struttuta ospedaliera.