Blitz per la liberazione dell'hotel Radisson Blue
Blitz per la liberazione dell’hotel Radisson Blue

Bamako – Sono 21 le vittime totali dell’attacco terroristico che ha colpito ieri l’hotel Radisson Blue, nella capitale del Mali.
Il bilancio complessivo finale è arrivato nella giornata di ieri quando, al termine del terzo blitz dei corpi speciali locali, aiutati e coordinati da uomini francesi e statunitensi, si sono potute trovare diverse vittime al piano interrato dell’hotel e altrettante al secondo.
Sale poi a 23 il numero delle vittime se si contano anche i due terroristi uccisi durante l’operazione di salvataggio, che avrebbero fatto parte di un commando più nutrito di circa 10 persone.
Stando alle parole del ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drien non ci sono vittime francesi e tutti i 12 componenti dello staff Air France presenti nell’hotel al momento dell’attacco sono stati tratti in salvo.

Assieme con loro sono stati liberati anche 5 dei 6 operatori della Turkish Airlines, compagnia aerea turca, e più di altre 100 persone.

Restano da chiarire le dinamiche dell’attacco e la posizione del gruppo di terroristi che lo hanno portato avanti, ma Rita Katz, direttrice del Site, sito che raccoglie notizie e informazioni sui gruppi terroristici di tutto il mondo, ha fatto notare come già qualche settimana fa il gruppo Al Qaeda per il Maghreb avesse manifestato con un video la volontà di colpire gli interessi francesi in Mali.