Corrado Cagnola, ad Kentucky Fried Chicken Italia
Corrado Cagnola, ad Kentucky Fried Chicken Italia

Genova – Kentucky Fried Chicken apre alla Fiumara e assume. Una delle catene di fast food più famose al mondo inaugura un punto vendita nel capoluogo ligure offrendo nuove deliziose ricette tipicamente americane e, nel contempo, offre lavoro.
Il nuovo Kentuchy Fried Chicken apre nel centro commerciale Fiumara di Sampierdarena, nella zona dei Cinema, e lo fa con una grande festa che ha attirato un pubblico numeroso e “curioso” di scoprire le gustose “alette di pollo fritte”, condite con le celebri salse barbeque della ricetta originale americana ma anche le altre gustose porzioni di pollo cucinato secondo i segreti del noto marchio.
Un evento importante non solo per la nuova offerta commerciale ma anche per l’offerta di lavoro visto che l’apertura di ogni ristorante KFC crea posti di lavoro, sia in fase di realizzazione del ristorante per l’indotto di servizi da attivare, che per i dipendenti. Gli organizzatori dell’evento hanno calcolato che ogni nuovo ristorante offre lavoro mediamente a 60 persone.
La competenza e le capacità delle persone che lavorano nei ristoranti KFC è fondamentale per il successo dell’azienda. Per questo l’azienda investe per formare il personale.
KFC valuta come potenziali collaboratori persone con formazione, profili e capacità diversi, che abbiano però una caratteristica fondamentale: la motivazione.
La struttura organizzativa all’interno dei ristoranti è molto semplice e prevede pochi ruoli gerarchicamente strutturati, dalle figure più operative fino a figure manageriali come il Restaurant General Manager.
La selezione delle nuove risorse viene anche effettuata in collaborazione con i centri per l’impiego e vengono scelte prevalentemente persone del territorio in cui si trova il ristorante.
È possibile inoltre verificare eventuali posizioni aperte nei diversi locali e sottoporre la propria candidatura attraverso il sito.

il personale del Kfc
il personale del Kfc

 

KENTUCKY FRIED CHICKEN

Nata negli Stati Uniti nel 1930, Kentucky Fried Chicken è oggi la più famosa catena al mondo di ristoranti che servono pollo. È leader del mercato di riferimento, con oltre 19.000 locali in 116 paesi, e dà lavoro a 750.000 persone nel mondo.
In Italia KFC arriva nel 2014, e conta oggi 3 ristoranti, a Roma, Torino e Chieti. L’obiettivo è di arrivare a 100 locali nei prossimi 5 anni.
KFC è una società del gruppo Yum! Brands che comprende anche i marchi Pizza Hut e Taco Bell. Con più di 41.000 ristoranti in 125 Paesi, Yum! Brands è la più grande azienda al mondo nella ristorazione veloce.

nuovo ristorante KFC a Genova
nuovo ristorante KFC a Genova

La Storia: dal Colonnello Harland Sanders alla più grande catena di Quick Service restaurant al Mondo
KFC, Kentucky Fried Chicken, nasce dall’idea imprenditoriale del Colonnello Harland Sanders, ancora oggi simbolo del brand. Seguire l’avventurosa vita del Colonnello e la storia di come è nato KFC significa immergersi nel più autentico American Dream, nello spirito d’impresa di un uomo che si è fatto da solo, superando enormi difficoltà, senza mai arrendersi, solo con la propria determinazione, creatività e visionarietà.
Il Colonnello Harland Sanders nasce nel 1890 a Henryville, nello stato dell’Indiana. È il più grande di tre fratelli di una famiglia anglo-irlandese. Rimasto orfano di padre, per aiutare la famiglia si dedica a molti lavori diversi e contemporaneamente impara a cucinare.
Nel 1926, a Nashville, la Shell gli offre la gestione di un distributore di benzina e lì inizia a cucinare per i viaggiatori che sostano nella sua area di servizio. Il suo servizio di ristorazione è un successo e Harland aggiunge al menù del Sanders Court and Cafe il suo piatto preferito da bambino: il pollo fritto.
È partendo da questa esperienza che Sanders inventa l’home meal replacement: un pasto completo da vendere a famiglie impegnate e senza tempo per cucinare, ma da consumare a casa. Lo chiama “Sunday Dinner, Seven Days a Week” (la cena della domenica sette giorni a settimana). Un’idea che gli porta successo e fama, tanto che nel 1935 il governatore Ruby Laffoon lo nomina Colonnello del Kentucky, come riconoscimento al contributo dato alla cucina del suo Stato.
Nel 1940 apre il Ristorante Harland Sanders e inventa l’Original Recipe mescolando 11 spezie segrete per la panatura e preparando il pollo nella sua friggitrice a pressione. Il critico culinario Duncan Hines lo include nella sua guida ai migliori ristoranti in America, Adventures in Good Eating.
Nel 1952 Sanders intuisce le potenzialità del franchising, vende il ristorante e fonda la catena Kentucky Fried Chicken, reclutando il suo primo franchisee, Pete Harman.
Nel 1957 inventa il bucket, il secchiello di carta per servire il pollo da condividere e portare via.
Nel 1964 vende KFC a un gruppo di investitori per 2 milioni di dollari. La Kentucky Fried Chicken Corporation cresce rapidamente: nel 1966 diventa società per azioni e nel 1969 viene quotata alla borsa di New York.
Nel 1986 viene acquisita da PepsiCo Inc. che nel 1997 crea una Società per Azioni indipendente per riunire tutte le sue attività relative al settore della ristorazione veloce: la Tricon Global Restaurant Inc., oggi Yum! Brands Inc.
Fino a quando, nel 1980 all’età di 90 anni, viene stroncato dalla leucemia, il Colonnello Sanders continua a percorrere oltre 250.000 miglia all’anno per visitare i ristoranti KFC nel mondo.
La sua immagine è rappresentata su milioni di Buckets (i tipici contenitori in cui viene servito il famoso pollo fritto del Colonnello) in tutti i ristoranti Kentucky Fried Chicken nel mondo.