Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova
Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova

Genova – Uno sgombero forzato dei commercianti del sottopasso di piazza Montano, a Sampierdarena, per avviare i lavori di recupero dopo gli allagamenti.
Il Comune di Genova ha dato comunicazione agli esercenti che, nei prossimi giorni, il sottopasso dovrà essere sgomberato per consentire l’avvio del cantiere per la messa in sicurezza. Contestualmente i negozianti sono stati invitati a sgomberare i locali.
Dopo un dialogo prolungato, arriva il momento della verità per i commercianti del sottopasso di piazza Montano che, nei prossimi giorni, dovranno abbandonare gli spazi occupati e scegliere se trasferirsi in uno dei locali offerti in alternativa dal Comune o chiudere per il tempo necessario ai lavori alla struttura.
Le opere di ageguamento idraulico per scongiurare gli allagamenti sono state finanziate nell’ambito del “Piano Nazionale 2014/2020 contro il dissesto idrogeologico e i lavori devo partire al più presto.
I concessionari degli esercizi commerciali sono stati informati già nel mese di giugno e invitati a concordare con gli uffici la riconsegna dei locali entro il 10 settembre.
“Contestualmente – scrive il Comune di Genova – è stato fornito loro l’elenco dei locali civici liberi per un’eventuale ricollocazione. Un operatore ha accettato il cambio che il Comune di Genova ha proposto.Ora, di fronte alla necessità della messa in sicurezza del sottopasso e nonostante i reiterati inviti bonari, è assolutamente improcrastinabile procedere allo sgombero dei rimanenti locali per consentire l’avvio dei lavori previsti dal “Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico”.