carterL’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha annunciato di aver sconfitto il tumore al cercello che lo aveva colpito qualche mese fa.

“La risonanza magnetica effettuata la mio cervello non ha rilevato nessuna traccia del cancro che alcuni mesi fa era presente” così l’ex presiente annuncia di essere guarito per merito dell’immunoterapia, un metodo di cura del cancro che sta divendando sempre più reale.

L’immunoterapia è un metodo innovativo per la cura del cancro sfruttando e pilotando il sistema immunitario affinché sia in grado di rispondere adeguatamente alla presenza di un agente esterno come il cancro. In questo modo gli anticorpi stessi distruggono il tumore.

Nel caso del presidente Carter, colpito da melanoma metastatico con metastsi al fegato e al cervello, le sedute di radioterapia si sono alternate con la somministrazione del farmaco immunetarpico pembrolizumab, farmaco che ha la capacità di bloccare a naturale predisposizione del nostro sistema immunitario di spegnere l’eccessiva risposta. Questo fa si che le cellule immunitarie siano molto più attive e capaci di attaccare il cancro.