Matteo Salvini a Genova
Matteo Salvini a Genova

Genova – Ci sarà anche Matteo Salvini, domani, all’hotel Tower Genova Airport (ex Sheraton), vicino all’Aeroporto Cristoforo Colombo, al congresso per il rinnovo della segreteria regionale della Lega Nord Liguria.
Lo scontro si preannuncia durissimo, nonostante i sorrisi di facciata, ed è tutto tra Sonia Viale, segretario uscente e vice presidente della Regione Liguria, di cui è anche assessore alla Sanità ed Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo della Regione Liguria e vicinissimo al segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini.
L’ascesa di Edoardo Rixi nella Lega Nord è inarrestabile e le simpatie reciproche con Salvini sembrano destinate a farne il naturale rappresentante politico in Liguria.
Ma le sorprese non sono escluse poichè Sonia Viale può contare su una largo consenso al di fuori della provincia di Genova che è un pò il tallone di Achille di Rixi.
Alcuni rappresentanti della Lega Nord, inoltre, non hanno perdonato a Rixi le mancate dimissioni da consigliere comunale, a Genova, quando venne eletto alla Regione Liguria, nel precedente mandato. Una mancanza, nei confronti del primo dei non eletti, Alessio Piana, che ha attirato più di qualche accusa di “poltronismo”.
La partita tra Sonia Viale ed Edoardo Rixi, quindi, si preannuncia senza esclusione di colpi e le riunioni pre congressuali si infittiscono mano a mano che ci si avvicina al voto.
Scaduti i tre anni naturali di mandato previsti dallo statuto, quindi, la Lega Nord si appresta a eleggere il nuovo segretario regionale in un clima di festa per la recente vittoria in Regione ma pur sempre nella tensione delle singole correnti e cordate.
A giocare la partita saranno i militanti che hanno maturato tre anni consecutivi di militanza. Un altro elemento che potrebbe riservare qualche sorpresa.
Nella mattinata è previsto l’intervento del segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini che potrebbe dirimere la questione indicando in modo più o meno evidente le sue scelte.