acquistiGenova – Coldiretti e Lega Consumatori, nella settimana che precede le festività nell’apice degli acquisti natalizi, organizzano degli incontri per informare i cittadini e dar loro consigli utili da applicare agli acquisti, il tutto nell’ambito dei mercati liguri di Campagna Amica.

A disposizione dei consumatori, negli stand allestiti, ci saranno volantini e vademecum. Si parte oggi, mercoledì 16 dicembre a Savona, in piazza del Brandale, domani, giovedì 17 in piazza De Ferrari a Genova ed in piazza Kennedy a Spezia e sabato 19 in piazza della Stazione a Bordighera (Im) e a Chiavari in piazza Mazzini.

Gerolamo Calleri, presidente della Coldiretti Liguria, ha spiegato: “Parlando di alimenti l’invito è quello di leggere con estrema attenzione le indicazioni del luogo di origine e del processo di produzione, soprattutto per i prodotti alimentari esteri. Ma anche l’elenco degli ingredienti, le informazioni sulla presenza di allergenici, data di scadenza e termine di consumo consigliato, oltre alle modalità di conservazione e le temperature indicate. E non solo: a maggior ragione nel periodo natalizio, consumare made in Italy e chilometro zero, direttamente dalle aziende agricole nelle zone di produzione, significa sostenere l’economia generale, le nostre imprese e, dal punto di vista ecosostenibile, ridurre la produzione di imballaggi e l’emissione di CO2 nell’ambienti“.

Attenzione anche ai marchi previsti dall’Unione europea e agli additivi. Coloranti e conservanti autorizzati dall’Ue, infatti, sono indicati sull’etichetta con la lettera E seguita da un numero.

Sempre Calleri aggiunge: “Massima attenzione soprattutto quando si scelgono i regali per i più piccoli. Prima di acquistare un giocattolo è indispensabile verificare che riporti la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento per garantire la sicurezza dei bambini“.

Necessario anche controllare che i giocattoli non abbiano spigoli vivi e bordi taglienti e che le parti sporgenti siano protette, oltre a verificare tutti i meccanismi di apertura e chiusura.

Alberto Martorelli, vicepresidente regionale di Lega Consumatori Liguria, sottolinea: “Che si tratti di prodotti alimentari, tecnologia, giocattoli, addobbi o abbigliamento, il consumatore deve essere informato e tutelato. Sono necessarie sicurezza e trasparenza, per evitare trappole e spiacevoli sorprese su ogni tipo di acquisto; occorre inoltre ricordarsi che per gli acquisti via internet è possibile recedere entro 14 giorni inviando raccomandata ar“.

Fondamentale per la vendita di apparecchi quali televisori, videocamere, videogiochi, monitor ed altri regali tecnologici è la verifica dell’etichettatura CEI EN 60065 e 60950-1 che certfica il prodotto, preservandolo da rischi meccanici, incendi, scosse ed incidenti di questo tipo.

Attenzione anche agli addobbi, qui è necessario verificare le marcature CE e IMQ (Direttiva 2006/95/CE), fondamentali per la sicurezza del prodotto. Ester Perri ricorda di non utilizzare mai le luci o le luminarie da interno in spazi esterno perché l’esposizione ad agenti atmosferici può renderli pericolose. Anche qui è bene verificare che sulla confezione ci siano i dati identificativi del costruttore o del venditore responsabile, che siano evidenziate le caratteristiche elettriche delle lampade e la tensione nominale della catena completa, oltre alla tensione ed alla potenza delle lampade sostituibili.