Il cast di Notre Dame
Il cast di Notre Dame

Sono passati 14 anni da quanto Notre Dame de Paris è andato in scena per la prima volta a Roma. Altri 4 sono trascorsi da quando il musical dei record si è preso una pausa.

Ora l’opera di Riccardo Cocciante torna con il cast originale e lo fa partendo per un tour in giro per l’Italia che prenderà il via il 3 marzo a Milano.

Nei panni dei protagonisti rivedremo Lola Ponce e Giò di Tonno ma solo per la prima parte del tour. Durante le audizioni che si sono svolte qualche mese fa, Cocciante è rimasto impressionato quanto tra i partecipanti si è trovato giovani talenti e nomi già affermati così, su consiglio di Pasquale Panella, i nuovi interpreti saranno avviati al ruolo da chi lo ha interpetato prima di loro.

Rivedremo quindi Lola Ponce nei panni di Esmeralda, Gio di Tonno interpreterà Quasimodo, Vittorio Matteucci è Frollo, Leonardo Di Minno Clopin, Matteo Setti Gringoire mentre Febo sarà interpretato da Graziano Galatone e Fiordaliso avrà volto e voce di Tania Tuccinardi.

Notre Dame de Paris nasce come opera francese. Er il 16 settembre del 1998 quando veniva interpretata per la prima volta al Palais des Congrès a Parigi e da li è stato solo un successo dietro l’altro.

Nel 2002 David Zard iniziava la produzione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella. Il 14 marzo dello stesso anno, al Gran Teatro di Roma veniva rappresentata la prima di quel musical che sarebbe diventato il musical dei record.