Furto di api a Orero
Furto di api a Orero

Orero – Maxi furto di api e un danno considerevole per un’azienda agricola biologica dell’entroterra genovese. Un furto davvero curioso quello messo a segno ai danni dell’Apicoltura Varni, a Orero dove, in una notte, sono sparite decine di arnie con tutto il loro alveare.
I ladri, quasi certamente esperti del settore, sono arrivati sul posto con un camioncino ed hanno isolato una ad una le arnie per non far fuggire le api e le hanno caricate sul mezzo con il quale sono poi fuggiti.
Un’operazione durata certamente alcune ore ma che è passata del tutto inosservata nella zona o, almeno, nessuno si è presentato alle forze dell’ordine per fornire elementi utili alle indagini.
Per i proprietari, appassionati allevatori e molto conosciuti per la qualità dei loro prodotti, un danno considerevole visto che, oltre alle api, hanno praticamente perso il prodotto di diversi mesi di lavoro. Diverse centinaia di chili di mieli selezionati accuratamente e prodotti dall’instancabile lavoro delle api.
Mentre le forze dell’ordine indagano, le arnie hanno infatti un codice di identificazione (IT 6875), il popolo di Facebook si riunisce attorno ai titolari dell’azienda agricola ed hanno organizzato per sabato 19, a partire dalle 16, un incontro in via Gallesi, a San Quirico, nel negozio dell’Agricoltura Varni, per sostenere l’azienda in questo momento di difficoltà e per far sentire la vicinanza di clienti ed amici quale incoraggiamento a ripartire.
Le indagini sono indirizzate nel mondo degli allevamenti di api. Le arnie potrebbero essere rivendute ad un prezzo molto inferiore al mercato corrente e rappresentano un ottimo bottino.
L’appello è di segnalare qualunque particolare sospetto alle forze dell’ordine e di verificare con attenzione la provenienza delle arnie eventualmente acquistate.