borzoneGenova – Inaugura oggi nella splendida cornice di Palazzo Nicolosio Lomellino la mostra dedicata al pittore genovese del ‘600 Luciano Borzone dal titolo “Luciano Borzone. Pittore vivacissimo nella Genova del primo Seicento”.

La mostra, curata da Anna Manzitti, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2016 e conterrà 20 tra i dipinti più significativi della carriera dell’artista.

Allestita nelle 4 sale del primo piano nobile, la mostra regalerà una panoramica sulla vita del Borzone partendo dalle tele giovanili per arrivare poi alle opere mature. In tutte le sue opere, che si tratti della pala per il monastero di Santa Chiara e Sebastiano del 1627 piuttosto che delle opere connotate dalla forte mimica gestuale, lo stile barocco ed il tratto naturalistico del Borzone vengono fuori in maniera intensa.

Come ha spiegato la dottoressa Manzitti, il Borzone è un artista poco conosciuto e molto spesso trascurato. L’intento della mostra è proprio quello di far riscoprire l’importanza del pittore, artista molto apprezzato nella prima metà del Seicento che ha potuto vantare numerosi committenti privati.

Tutte le tele che saranno visibili in mostra provengono da collezioni private e si mostrano al pubblico per la prima volta.