Nella foto, scene del Confögu savonese
Nella foto, scene del Confögu savonese

Savona – Domenica 20 dicembre tornerà il “Confögu”, il tradizionale rito propiziatorio organizzato dall’associazione “A Campanassa” e dal Comune di Savona, che trae le proprie origini addirittura dai Saturnali di epoca romana.
Il programmo di quest’anno prevede un ritrovo dei partecipanti in Piazza del Brindale, così da poter formare il cosiddetto “corteo storico”, che partirà alle ore 10,00 verso piazza Sisto IV accompagnato da rintocchi della tradizionale campana, la “Campanassa”.

Dopo l’arrivo in piazza, intorno alle ore 11,00 avverrà il saluto tra il sindaco Federico Berruti e il presidente della “Campanassa” Carlo Cerva.

In seguito al saluto, si terrà il rito del “rogo del ceppo”, dal quale tradizionalmente si riescono a trarre auspici in vista del futuro, mentre alle ore 11,15 la cerimonia si sposterà nella sala Consiliare del Palazzo Civico.

Qui avverrà la cerimonia di consegna del riconoscimento “A Campanassa ringrazia”, nonché del “grande vaso del Cunfögu 2015”, dedicato quest’anno al bicentenario dell’incoronazione dell’Immagine di N.S. Di Misericordia da parte del Papa Pio VII ed al ritorno della statua di Nostra Signora nella nicchia del Salone dell’Anziania, statua realizzata dall’artista Mario Nebiolo.