Nella foto, Piazza Verdi alla Spezia
Nella foto, Piazza Verdi alla Spezia

La Spezia – Dal 27 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, proprio nel pieno delle festività natalizie, sono previsti alcuni lavori stradali di raccordo tra i livelli delle aree carrabili della nuova Piazza Verdi e quelli di via XX Settembre (con parziale interessamento di Via Tommaso, ndr).
La realizzazione di questi raccordi non permetterà di mantenere invariata la viabilità, che subirà dunque delle modifiche e la temporanea sospensione del traffico all’incrocio tra via XX Settembre, Via Veneto e Piazza Verdi.

A causa dei lavori entreranno in vigore le seguenti limitazioni alla viabilità, al traffico e alla sosta.
Ci sarà “divieto di transito” in via Veneto (nel tratto da via Santarosa/Tolone a Via XX settembre) e in via XX Settembre (nel tratto da via Ugo Bassi a via Minzoni).

Sarà attivato il “senso unico” in via XX Settembre nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e via dei Colli (in direzione di Via dei Colli) e in via Manzoni (nel tratto da via Santarosa a via XX Settembre, in direzione di quest’ultima).

Ci sarà poi “divieto di fermata” in via Santarosa (nel tratto compreso tra via Veneto e via Minzoni, lato Arsenale), in via Minzoni (nel tratto compreso tra via Santarosa e via XX Settembre, lato mare), in via Tolone (lato Arsenale), in via XX Settembre (nel tratto compreso tra via Bassi e via Minzoni, con divieto su entrambi i lati della carreggiata) e in via Tommaso (divieto su ambo i lati della carreggiata).

Le modifiche interesseranno anche gli autobus, che (in direzione centro, ndr) percorreranno via Veneto fino a via Santarosa e verranno poi deviati in via XX Settembre e Viale Italia, passando da vi Santarosa e via Minzoni.

Gli autobus in direzione Migliarina saranno invece deviati su via Persio e Viale Italia e rientreranno in via XXIV Maggio da via Campanella.

Alcune linee del TPL saranno invece deviate sulla Galleria Spallanzani.

Una volta ultimati i lavori di raccordo, la viabilità nelle corsie carrabili della nuova Piazza Verdi sarà consentita solo ad autobus e taxi, che avranno una limitazione della velocità non superiore ai 20 chilometri all’ora.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio legato alle tratte degli autobus sarà utile rifarsi alle indicazioni dell’Azienda ATC e cliccare sul seguente link: www.atcesercizio.it.