Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria
Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria

Genova – Trasporto e assistenza in aula garantito per gli studenti disabili della Liguria. La Regione Liguria, su proposta dell’assessore alla Scuola e alla Cultura, Ilaria Cavo, ha stanziato oltre tre milioni di euro per garantire i servizi fondamentali in sostegno alle famiglie con figli diversamente abili che temevano che i tagli del Governo centrale provocassero ulteriori disagi all’istruzione dei figli.
Lo stanziamento della Regione Liguria garantisce invece il trasporto e l’assistenza in aula per tutti gli studenti disabili liguri, di ogni classe, primaria e secondaria, inclusi i percorsi triennali di formazione professionale.

Sì tratta di un provvedimento necessario e atteso – ha dichiarato l’assessore Ilaria Cavoper la gran parte finanziato grazie a un capitolo dell’istruzione (il 4020) che per consuetudine veniva considerato un capitolo omnicomprensivo con cui venivano finanziate anche iniziative culturali non attinenti alla formazione. Rispondiamo così alle critiche sollevate anche oggi in aula dall’opposizione per i tagli delle risorse destinate a queste varie iniziative culturali: dopo aver trovato questo capitolo vuoto abbiamo recuperato risorse in assestamento di bilancio e abbiamo scelto di destinarle agli alunni disabili. Questa è stata la nostra priorità: venire incontro alle loro esigenze e garantire loro un pieno diritto allo studio“.

La delibera approvata prevede anche lo stanziamento di 40.000 euro per ottemperare alla convenzione tra Arsel e istituto Chiossone e garantire agli studenti ipovedenti strumenti di sostegno all’apprendimento.