Genova, nuova piattaforma online per acquisire contenuti digitali
Genova, nuova piattaforma online per acquisire contenuti digitali

Genova – E’ attivo da martedì 22 dicembre un nuovo portale digitale per tutte le biblioteche genovesi, che permette ai cittadini di godere di una piattaforma digitale di ricerca, consultazione e acquisizione in prestito di vari contenuti digitali, dagli e-book leggibili in modalità “streaming” (attraverso computer e schermi digitali, ndr) alle possibili consultazioni di articoli di giornali e riviste, dal prestito di musica, film e video a quello di corsi di lingua e lezioni universitarie.
Il nuovo meccanismo digitale permetterà di selezionare il materiale da mettere a disposizione della cittadinanza e degli utenti esterni, con oltre un milione di risorse reperibili e un contenuto digitale in continua espansione.

Questa piattaforma andrà ad integrare l’attuale patrimonio delle strutture bibliotecarie genovese, facenti parte del Sistema Bibliotecario Urbano di Genova.

La visione in stile “social network” della nuova piattaforma agevolerà ogni utente nel rilasciare commenti o condividere contenuti e recensioni; ciò permetterà quindi n’ulteriore diffusione del nuovo sistema, incentivando lettura, informazione e cultura.

Il servizio sarà disponibile solo dopo aver eseguito l’accesso al sito del Sistema Bibliotecario Urbano (oppure al sito delle biblioteche di Ateneo, ndr) e aver effettuato la registrazione alla nuova piattaforma digitale, operazione che richiede l’inserimento di codice fiscale e password.

Solo a questo punto le risorse digitali saranno rese disponibili all’utente in modalità “streaming”, in modalità “download” o ricorrendo ad un tradizionale “prestito”, che non potrà essere superiore ai 14 giorni.