Scooter vietati in Centro a Genova
Scooter vietati in Centro a Genova

Genova – Stop alle moto ed agli scooter con motore a 2 tempi nel Centro cittadino. Il provvedimento è stato firmato questa sera dal sindaco di Genova Marco Doria.
A partire dal 1 febbraio 2016, tutti i ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi non omologati ai sensi della Direttiva 97/24/CE e immatricolati prima del 17/06/1999 (con omologazione precedente ad EURO 1) non potranno più circolare nella cosiddetta “Zona benzene” che interessa gran parte del Centro cittadino ma anche una parte del Ponente.
Il sindaco Doria ha varato questo provvedimento per prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica. A differenza di quanto avvenuto in altre città, a Genova – sulla base delle rilevazioni sull’inquinamento atmosferico effettuate dalla Città Metropolitana – è possibile programmare gli interventi in maniera preventiva e frazionarli in un arco temporale più lungo e quindi più adeguato alle esigenze dei cittadini.
La circolazione di scooter e moto a due tempi sarà vietata dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì.