Disagi a Marassi per i divieti del Derby
Disagi a Marassi per i divieti del Derby

Genova – Divieti di sosta attorno allo stadio per 33 ore consecutive e una giornata, quella di martedì 5 gennaio, che si preannuncia “di fuoco” per il traffico nella delegazione della ValBisagno.
Il derby della Lanterna porta una valanga di disagi ai residenti di Marassi che, già da questa mattina e “sino a esigenze terminate” non potranno parcheggiare l’auto sotto casa o nelle poche zone disponibili. Un divieto che arriverà a superare le 33 ore consecutive e che sta facendo infuriare chi, per tale periodo, dovrà cercare disperatamente un parcheggio “alternativo” per poi vedersi bloccare in casa da enormi paratie metalliche mobili, vedere il traffico deviato per diverse ore prima e dopo la partita e sopportare la “pacifica” invasione di auto, moto e scooter che si ripete ad ogni incontro di calcio allo stadio Luigi Ferraris.
Il blocco dei posteggi, già pochi nelle normali giornate, scatterà oggi alle ore 14 e proseguirà sino a domani, bel oltre la durata della partita, prevista per le 20,45.
Disagi insopportabili che si aggiungeranno ad un traffico gonfiato dalla prima giornata di saldi che iniziano proprio il 5 gennaio.
I residenti si domandano se sia davvero legittimo far sopportare simili disagi per una partita e, come ad ogni appuntamento del genere, scatta il rischio contestazioni e proteste.
In particolare si chiede al Comune di controllare attentamente che la polizia municipale sanzioni chi posteggia auto e scooter in modo irregolare, contribuendo ai disagi che ogni partita porta al quartiere.
I vigili si “difendono” sostenendo che le multe non vengono lasciate sui tergicristalli per evitare possibili “rivolte” ma i residenti di Marassi vogliono conoscere i numeri delle sanzioni elevate ad ogni partita considerato che le auto e gli scooter parcheggiati in ogni dove sono costanti e una raffica di multe avrebbe certamente ridotto tale fenomeno.