Ambulanze e 120 soccorritori allo Stadio
Derby, ultimi dubbi di formazione

DebGenova – Il derby si avvicina, ma restano ancora da chiarire diversi dubbi sulle formazione di Genoa e Sampdoria.
Stando alle ultime dichiarazioni degli allenatori, entrambe le squadre dovrebbero aver recuperato tasselli importanti, come il capitano Burdisso per il Genoa e Eder, il maggior punto di riferimento della formazione blucerchiata.
“Eder è al 100%” è stata la dichiarazione di Vincenzo Montella, che nella giornata di ieri ha risposto alla stampa e ha dato grosse garanzie sull’attaccante italo-brasiliano, che di gol nei derby ne sa qualcosa e che è sicuramente un giocatore a cui la Sampdoria non potrà rinunciare.

Dall’altra parte, mister Gasperini non si è sbilanciato troppo sull’impiego dei nuovi arrivati per un match così sentito, anche se appare quasi scontato almeno lo schieramento in formazione di uno dei due.

La sensazione, in casa rossoblù, è che siano maggiori le chances per Luca Rigoni, centrocampista centrale, che dovrebbe potersi adattare più facilmente agli schemi del mister di Grugliasco e supportare i compagni di reparto Rincon e, probabilmente, Dzemaili, rientrato ormai dall’infortunio muscolare delle ultime settimane.

L’ala destra Suso, in prestito dal Milan, dovrebbe partire dalla panchina.

Per quanto riguarda i moduli, le due formazioni dovrebbero risultare speculari, con due 4-3-3 a trazione offensiva, con due difese che dovranno supportare un centrocampo meno folto.

In tal senso, i problemi maggiori potrebbe averli il Genoa, che dovrebbe privarsi del modulo standard del 3-4-3, perdendo una pedina in mezzo al campo.

Probabilmente il nuovo modulo potrebbe garantire, ad inizio partita, un match bloccato, con marcature a uomo e linee di passaggio difficili da trovare, ma dovrebbero assicurare occasioni il ritorno in attacco del rossoblù Pavoletti e del blucerchiato Eder.

Da non sottovalutare poi la variabile Cassano, che dovrà produrre sponde al resto della squadra e inventare sulle trequarti avversaria pur essendo ingabbiato dalla difesa genoana, forse l’unico reparto con qualche colpa in meno per le 4 sconfitte consecutive in campionato e il quartultimo posto in classifica.