polizia-stradaleGenova – La Polizia Stradale ha diffuso i dati riguardo al 2015 ed ha fotografato la realtà delle strade liguri.

Gli incidenti mortali hanno fatto salire il numero di vittime che nell’anno appena concluso sono state 23, 13 in più rispetto al 2014. In leggero calo i feriti, con 1548 persone.

33mila le infrazioni rilevate dagli agenti ed oltre 1300 patenti ritirate ma un capitolo a parte si dedica alla guida in stato di ebrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti. Sul 15159 controlli effettuati, sono state combinate 765 sanzioni per guida in stato di ebrezza, mentre 54 persone sono state denunciate per essersi messe al volante sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Una particolare attenzione anche alla sicurezza e la velocità. Ancora si registrano sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per il trasporto dei bambini. Oltre 3mila le infrazioni per eccesso di velocità mentre le multe per l’utilizzo del cellulare alla guida hanno superato le mille.

Gli arrestati o sottoposti a fermo di polizia giudiziaria sono stati 61 mentre le denunce a piede libero hanno toccato quota 1358. 88 i veicoli sequestrati mentre nel campo degli stupefacenti sono stati sequestrati 47mila381 grammi di sostanze stupefacenti oltre ad armi e munizioni e circa 6 chili di tabacchi di contrabbando.