Centro Diagnostico Mobile
Centro Diagnostico Mobile

Genova – Girerà per alcune zone della Liguria per garantire servizi di diagnosi medica laddove è più complesso o impossibile prestare l’assistenza negli ambulatori fissi.
Si tratta di un centro diagnostico mobile, montato su un grosso furgone ed in grado di spostarsi per arrivare direttamente sotto casa dei pazienti.
Il nuovo servizio ha già raggiunto quattro paesi del nord-est ligure: Casarza Ligure, Varese Ligure, Casella e Serra Riccò ma l’esperienza potrebbe essere estesa ulteriormente aumentando l’offerta di servizi.
Il nuovo ambulatorio itinerante consente di effettuare, senza lista di attesa, oltre il 70% degli esami di diagnostica quali ecografie, spirometrie, elettrocardiogrammi e radiologie a costi di poco superiori a quelli del ticket del sistema sanitario nazionale.
Questo speciale mezzo, lungo 9 metri e dotato dei più moderni macchinari, è composto da uno studio medico per effettuare visite ed ecografie, uno spazio dedicato per la radiologia, ed è anche corredato da una piccola sala d’attesa e un bagno attrezzato per i disabili. Sempre presenti a bordo del Centro Mobile un medico specializzato e un tecnico di radiologia, che grazie agli strumenti di ultima generazione di cui è provvisto, consegneranno al paziente entro pochi minuti il referto e le immagini su supporto digitale.
Il veicolo, unico in Italia fornito di queste sofisticate attrezzature, nasce con l’idea che sia la sanità a dover andare incontro ai pazienti. Il camper permette di arrivare in zone periferiche spesso non dotate di istituti di diagnostica, così anche le persone più anziane o non automunite saranno nella condizione di svolgere gli esami necessari.

Siamo molto orgogliosi di essere i primi in Italia ad offrire un Centro Diagnostico Mobile – spiega Ugo Riba, Presidente del Gruppo Cidimu – Il nostro obiettivo è arrivare nelle zone meno servite del territorio, con un centro itinerante in grado di offrire un servizio identico a quello che si avrebbe in un istituto tradizionale”.

Dal mese di gennaio il Centro Diagnostico Mobile sarà attivo in diversi comuni della Liguria per poi estendersi ad altre regioni.