Davide Laura, violinista
Davide Laura, violinista

Sanremo – Attestati di stima e mobilitazione in difesa della Musica per Davide Laura, il violinista sanremese allontanato in malo modo, il 6 gennaio scorso da alcuni residenti e commercianti inviperiti per la musica suonata dall’artista in un’esibizione estemporanea in via Matteotti.
Il musicista è piuttosto conosciuto nell’ambiente musicale e la sua attività è apprezzata in Italia e all’estero e la notizia del suo allontanamento a male parole ha scatenato una reazione su Facebook ma anche da parte di altri artisti come il chitarrista imperiese, Christian Lavernier che, su Facebook e con un comunicato stampa, ha preso posizione sulla vicenda.

Chi mi conosce sa che di solito non scrivo nulla su Facebook, se non cose che riguardano la mia attività artistica e non amo fare polemiche sui giornali. Di solito – scrive LavernierEppure, trovandomi in Liguria (capita sempre più di rado) ho letto la notizia su Davide e mi sono indignato! Un violinista, un bravo violinista come Davide Laura è stato ‘allontanato’ così leggo perché da alcuni commercianti ‘dava fastidio’. Sono indignato, disgustato, deluso. Come può la musica, sopratutto se suonata in questo modo, dare fastidio? L’ignoranza e la poca sensibilità di chi ha fatto questo (se davvero si è svolto tutto secondo i termini riportati dal giornale) è immensa! Credo che per ascoltare un musicista come Davide (che non conosco personalmente, ma che stimo come musicista) si dovrebbe pagare un biglietto… altro che cacciarlo! Solo il Mercante di Venezia avrebbe potuto fare di peggio!

Mentre a Sanremo divampa il “caso” e si pensa di creare apposite aree e spazi per consentire agli artisti di esibirsi liberamente, anche l’Assessore al Turismo ed alla Cultura del comune di Sanremo, Daniela Cassini ha deciso di intrvenire sulla vicenda.

La buona musica deve vincere su tutto – ha dichiarato Daniela Cassini – E questo lo dovrebbero capire tutti, soprattutto in una città come la nostra e in un luogo così bello come la Via Matteotti“.

L’assessore ha espresso rammarico per l’accaduto e apprezzamento per Davide Laura, musicista apprezzato come il padre Massimo.
“Spero che sia Massimo che Davide possano essere ancora ospiti degli eventi organizzati dal Comune di Sanremo – ha proseguito l’assessore – visto che rappresentano vere eccellenze musicali della città”.

[mom_video type=”youtube” id=”4F5XfKo-j44″]