Petizione per salvare la Vespa a Genova
Petizione per salvare la Vespa a Genova

Genova – Una petizione per salvare le migliaia di Vespe che circolano ogni giorno sulle strade genovesi e per chiedere più attenzione per chi si sposta con i mezzi a due ruote invece di intasare le vie con Suv e mezzi fuoristrada. E’ partita su Internet la raccolta di firme lanciata da alcuni appassionati della mitica Vespa, il due ruote che ha segnato un’epoca e che, ancora oggi, è oggetto di culto per decine di migliaia di appassionati in tutto il Mondo.
Come tutti i mezzi di trasporto a due tempi, nei prossimi giorni, le Vespa non potranno più circolare per le strade di Genova in forza dei divieti anti inquinamento varati dalla Giunta del Sindaco Marco Doria.
Un provvedimento per la salute dei cittadini che, però, non presta adeguata attenzione per chi, come i vespisti, evita invece di intasare le strade con potenti Suv ed enormi fuoristrada che, con le loro cilindrate, rischiano di immettere nell’aria gas forse meno inquinanti ma in quantità infinitamente superiori.
L’appello al Sindaco Doria è quindi quello di “salvare” le Vespa e tutto l’indotto che è legato ai celebri motocicli, famosi in tutto il Mondo e ancora diffusissime per via dei costi accessibili a tutti e dei consumi “da formica”.
I sottoscrittori della petizione si chiedono anche come sia possibile che le Vespa vengono costrette al blocco mentre potranno continuare a circolare autobus vecchi di decine d’anni e con sistemi di filtraggio ormai inutili.
“E’ sufficiente vedere in che condizioni sono i Bus in circolazione – spiegano gli organizzatori – per rendersi conto che il parco bus di AMT è ben più inquinante di qualche Vespa. Inoltre il Comune ha sempre demonizzato il traffico a due ruote che, invece, salva la città dal caos. Se tutti gli scooteristi, i vespisti e i motociclisti decidessero di usare l’auto invece dei mezzi a due ruote, la città sarebbe in ginocchio”.
I centauri genovesi chiedono al sindaco Doria una “moratoria” che salvi le Vespa e una concreta politica di incentivo per chi sceglie di usare moto e scooter di piccola cilindrata e minor ingombro in fase di parcheggio, rispetto ai giganteschi SUV e ai grotteschi mezzi fuoristrada.
Chi desidera firmare la petizione può farlo QUI