Europarlamentare Brando Benifei in Tunisia
Europarlamentare Brando Benifei in Tunisia

Tunisi – Si è parlato di sicurezza e di economia nell’incontro con la missione europea inviata nella capitale dela Tunisia ed alla quale ha partecipato l’europarlamentare del Partito Democratico, Brando Benifei, membro della Commissione Esteri del Parlamento Europeo.
L’incontro si è concluso con importanti auspici per il futuro del paese nordafricano e per il rapporto fra UE e Tunisia.

Con il Presidente, il Primo Ministro e i parlamentari della fragile e neonata democrazia tunisina – ha dichiarato Brando Benifeiabbiamo avuto un confronto franco e approfondito sulle sfide da vincere e sulle opportunità da raccogliere insieme, in particolare sui temi dello sviluppo economico e della sicurezza. E’ fondamentale continuare a sostenere dall’Europa il rafforzamento dei confini tra Libia e Tunisia e delle capacità di controllo antiterrorismo con addestramento e attrezzature adeguate per la polizia locale e l’esercito, al fine di evitare il ripetersi di situazioni come quella dei libici arrivati a Genova”.
L’onorevole Benifei si riferiva al caso dei tre arrestati pochi giorni fa, approdati in Liguria attraverso la Tunisia, che ha fatto esplodere il dibattito sul tema della sicurezza in regione.
Novità importanti anche sul fronte economico. “Il nuovo Codice per gli investimenti – sottolinea Benifei – che sarà approvato nei prossimi mesi, finalizzato a facilitare dal punto di vista fiscale e amministrativo l’arrivo di capitali e imprese straniere, e l’Accordo di libero scambio al centro di negoziati con l’Unione Europea, porteranno a nuove possibilità di business e ad un incremento degli scambi commerciali con l’Italia: questo garantirà più opportunità per la Liguria, che per via delle grandi capacità dei suoi porti è un potenziale snodo di nuovi e più consistenti traffici fra i nostri due Paesi“.