Osservatorio Astronomico di Perinaldo
Osservatorio Astronomico di Perinaldo

Perinaldo – E’ tutto pronto per l’inaugurazione e la riapertura dell’Osservatorio Comunale di Perinaldo, località in provincia di Imperia, nella serata di sabato 16 gennaio 2016.
L’evento, che è stato organzizato dal Comune di Perinaldo in collaborazione con il “Circolo Astronomico G.D. Cassini” di Sanremo ed il “GAVI” (Gruppo Astrofili Volontari Ingauni, ndr) di Albenga, sarà aperto al pubblico a titolo gratuito.
La serata-evento prevederà l’osservazione pubblica della Luna, di alcune nebulose, di stelle e ammassi stellari, con protagonista indiscussa la cometa “C/2013 US10 Catalina”, conosciuta come la “cometa di Natale”, e osservare la volta celeste sarà possibile anche grazie all’allestimento di più postazioni sia all’interno che all’esterno della struttura, con la disponibilità anche di avere al proprio fianco alcuni astrofili pronti a chiarire e approfondire ogni momento dell’evento.

“Sicuramente noi confidiamo in un futuro florido per l’Osservatorio e puntiamo a dare notizia a tutti delle attività della struttura” – ha dichiarato il Sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi – “e voglio cogliere l’occasione per ringraziare i due nuovi gruppi che gestiranno l’Osservatorio, dal momento che hanno dimostrato molto entusiasmo nell’intraprendere questa bella avventura”.

L’Osservatorio Comunale di Perinaldo sorse nel 1987 proprio grazie ad alcuni componenti del “Circolo Astronomico G.D. Cassini” di Sanremo quali Mauro Amoretti, Giancarlo Vignale ed il professor Busnelli, in sinergia con Francesco Guglielmi, attuale sindaco di Perinaldo e co-ideatore dello stesso osservatorio con Massimo Chianese, recentemente scomparso.

Il Comune ha sempre investito ingenti risorse nell’Osservatorio, ottenendo anche due importanti finanziamenti Interreg, rispettivamente denominati “Sole e Tempo” e “Astronomia senza Frontiere”.

In modo particolare il Comune è stato molto attivo anche nell’organizzazione delle famose “Cassiniane” che hanno portato a Perinaldo personaggi di spicco del mondo dell’astronomia.