Nicola Iorio, Beppe Costa, Giorgio Drago
Nicola Iorio, Beppe Costa, Giorgio Drago

Genova – Prima riunione del rinnovato Cda di Costa Edutainment e presentazione del nuovo assetto societario con l’ingresso del nuovo socio VEI Capital, entrato nella società lo scorso 30 dicembre, veicolo controllato da Palladio Finanziaria, holding di investimento diversificata ed indipendente, operativa da oltre 30 anni in Italia ed in Europa nel settore del private equity e delle infrastrutture.

L’investimento complessivo è di 20 milioni di Euro, principalmente finalizzati a consolidare i piani di crescita del Gruppo e a rafforzare la propria posizione di leadership in Italia nel settore dell’edutainment.
L’operazione rientra in un più ampio percorso di crescita del Gruppo Costa Edutainment che negli ultimi due anni ha già realizzato importanti operazioni di sviluppo quali l’acquisizione di Aquafan e Oltremare nel 2013 ed Italia in Miniatura nel 2014.

La partnership con VEI Capital ha visto l’ingresso del fondo con una partecipazione di minoranza attraverso un’operazione mista di aumento di capitale e sottoscrizione di uno strumento finanziario partecipativo per un apporto complessivo pari a 20 milioni di Euro. La quota inizialmente detenuta da VEI Capital è pari a circa il 16% con facoltà del fondo di incrementare la propria partecipazione attraverso la conversione dello strumento finanziario partecipativo in capitale.
Rimanendo Giuseppe Costa Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione di Costa Edutainment è quindi ora rappresentato da complessivi nove membri, di cui due esponenti di VEI Capital: Nicola Iorio in qualità di Vice Presidente e Giorgio Drago in qualità di Consigliere.

Costa Edutainment è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Carbone D’Angelo e dall’advisor finanziario Palladio Corporate Finance, che aveva anche già assistito Costa Edutainment nella già citata acquisizione di Aquafan ed Oltremare nel corso del 2013.
VEI Capital è stata assistita dallo studio legale Lombardi Molinari Segni, da New Deal Advisors per la consulenza finanziaria e dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, Aecom e PWC per la consulenza fiscale.

Nel 2015 il Gruppo Costa Edutainment, che gestisce 12 strutture sul territorio nazionale e internazionale, ha accolto circa 2,5 milioni di visitatori e raggiunto un fatturato di 52 milioni di Euro. In 20 anni, il gruppo è passato da una realtà medio piccola, con poco più di 50 dipendenti a Genova, a un’impresa con oltre 400 dipendenti in Italia.
Nel prossimo quinquennio, grazie all’ingresso di VEI Capital, Costa Edutainment prevede di realizzare investimenti nelle varie strutture per oltre 15 milioni di Euro, di cui circa 6,5 milioni sull’Acquario di Genova, rafforzando l’impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico e nella promozione di Genova, Liguria, Emilia Romagna e degli altri territori su cui sorgono le strutture gestite.

Il piano industriale per gli anni 2016-2020, frutto di un lungo e proficuo lavoro sinergico tra Costa Edutainment e VEI Capital, ha l’obiettivo di rilanciare i risultati del gruppo dopo una fase di congiuntura economica sfavorevole a livello nazionale e internazionale e prevede un impegno nel rafforzamento del prodotto e modifiche organizzative finalizzate a una maggiore coesione e integrazione tra le strutture, a partire anche dalla recente nomina di un Direttore Generale di gruppo.
L’innovazione nel prodotto riguarda principalmente l’ideazione di nuovi exhibit interattivi e nuove esperienze edutainment e lo sviluppo nell’ambito web e digitale, rilanciando l’importante mission di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e coinvolgenti.

Per la struttura genovese, che costituisce una colonna portante del gruppo e per la quale è stato concordato con Porto Antico di Genova SpA il prolungamento del contratto di gestione fino al 2027, il piano prevede una vera e propria “rigenerazione”. Attraverso un importante upgrade del percorso espositivo in chiave tecnologica e al contempo una maggiore interattività, i clienti potranno vivere esperienze uniche e significative che li faranno diventare parte integrante della vita di una struttura in continua evoluzione.

VEI Capital – afferma Giuseppe Costa, presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment – rappresenta per noi un partner ideale con cui nei mesi passati abbiamo lavorato fianco a fianco per costruire un piano industriale. Contrariamente a quanto si può pensare, questo piano più che sugli aspetti finanziari, è incentrato sul cuore del nostro business: l’offerta al pubblico. Il prodotto, dunque, rappresentato dalle esperienze che proponiamo ai nostri clienti e che ci consentono da un lato di offrire un approccio nuovo e coinvolgente alla cultura e dall’altro di valorizzare i territori in cui operiamo e il loro patrimonio attraverso la creazione di un importante indotto”.

“Siamo entusiasti di poter affiancare la famiglia Costa in questo progetto stimolante ed ambizioso su cui abbiamo lavorato fin da subito assieme con grande energia ed affiatamento – afferma Giorgio Drago, Amministratore Delegato di VEI Capital –. Si tratta di un settore strategico per il nostro Paese, ricco di opportunità di crescita e consolidamento ma su cui c’è ancora molto da fare”.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Costa Edutainment
Presidente e Amministratore Delegato: Giuseppe Costa
Vice Presidente: Nicola Iorio
Consiglieri: Andrea Costa
Enrico Costa
Giovanni Battista Costa
Nicola Costa
Giorgio Drago
Paolo Marsano
Pietro Pongiglione
Collegio Sindacale: Mario Pacciani
Fabio Facchini
Gabriele Verganti